A Como purtoppo lo hanno deturpato, ora abbasseranno l'orrendo muro ma di fatto resterà un muro anziche la vecchia scalinata di pietra che dava sull'acqua dalla piazza Cavour.
Comunque trovo sia migliore in zone più in alto tipo Argegno, Menaggio... di vegetazione palustre a riva comunque che io sappia non ce n'è.
O se c'è è in zone che non ho mai visitato.
Essendo state le sue rive meta di villeggiatura fin dai tempi dei romani, natura intorno non ne è rimasta molta, escludendo gli splendidi parchi delle antiche ville che vi si affacciano (se ti piacciono anche le piante terrestri, o piacciono alla tua consorte, il giardino di villa Carlotta a Tremezzo quando sono fiorite azalee e rododendri è davvero splendido).
Sul fondo del lago(che però è profondo e non si vedono) ci sono Elodea densa , Myriophillum spicatum(o come si scrive
) Potamogeton perfoliatus,altri Potamogethon e il ranuncolo d'acqua: dopo i temporali si trovano i pezzi spiaggiati a riva(quelli elencati sono solo i nomi di quelli che ho trovato io, probabilmente ci sono anche altre piante dentro).