Mastelloni

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Mastelloni

Messaggiodi laefra » sab mar 03, 2012 3:23 pm

Mi sono arrivati i mastelloni che avevo ordinato, uno è 104 cm di diametro e alto tra gli 80 e i 100 cm (me lo aspettavo più basso) e l'altro è 80 cm per 35-40 di altezza.
Volevo allestirci due laghetti aggiuntivi, in quello da 80 volevo mettere due ninfee piccole e i giacinti d'acqua che nel laghetto troppo pulito mi marciscono, nel l'altro un loto...ma non immaginavo fosse così alto e così nero :o .
Voi come li gestireste? e come posso mimetizzare la tinozza nera? ( a parte interrandola). Abbiamo bisogno di idee e consigli. Grazie
laefra

Re: Mastelloni

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 03, 2012 7:12 pm

Guarda che il nero è il colore migliore per allestire un laghetto ;)
Il mastello basso, lo puoi mimetizzare con sassi, cespuglietti sempreverdi fatti crescere tutt'attorno, pietre, ecc ecc ..
Quello alto, diventa più difficile. L' unica cosa che mi viene in mente, è farci un giro con quelle cannine sottili sottili che si usano anche da tenda ....
Gomunque, qui, ci sono alcune menti ingegnose, che qualcosa si inventeranno. ;)

in 80-100 cm, devi mettere delle ninfee più grandi .... le piccole stanno a 30 cm.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi laefra » sab mar 03, 2012 10:31 pm

Cyn: non è male l'idea delle cannuce di bambù, ma mi piacciono molto anche le soluzioni con la juta e listelli di legno che ho visto sui "microlaghetti di.."
comunque con mastelli di queste dimensioni come distribuireste le piante? Loto grande o piccolo e in quale dei due? cosa nell'altro?
laefra

Messaggiodi soniag78 » sab mar 03, 2012 11:40 pm

altrimenti con mattoncini di tufo o con il legno... dipende dove lo allestirai... quello più alto non lo puoi interrare almeno parzialmente?
io quello più basso lo utilizzerei per un loto medio e quello più alto per una ninfea media, ci metterei una trentina di cm di terra sul fondo e lascerei il rizoma libero di esprimersi al meglio... ti consiglio prima di acquistare le piante di prenderne di molto fiorifere o fioriferissime, così che potrai godere di tantissime fioriture... a volte si rimane colpiti da una pianta che poi ci regala solo un sacco di foglie...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi laefra » dom mar 04, 2012 1:22 pm

soniag78 ha scritto:altrimenti con mattoncini di tufo o con il legno... dipende dove lo allestirai... quello più alto non lo puoi interrare almeno parzialmente?
io quello più basso lo utilizzerei per un loto medio e quello più alto per una ninfea media, ci metterei una trentina di cm di terra sul fondo e lascerei il rizoma libero di esprimersi al meglio... ti consiglio prima di acquistare le piante di prenderne di molto fiorifere o fioriferissime, così che potrai godere di tantissime fioriture... a volte si rimane colpiti da una pianta che poi ci regala solo un sacco di foglie...

Che piante mi consigli secondo la tua esperienza, sia per il loto che per la ninfea?
laefra

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 04, 2012 1:31 pm

Io invece, il mastello basso, lo dedicherei al loto grande. 20 cm di terra e 15 di acqua .... ;)
In alternativa, a ninfee piccole .... ce ne stanno 2
Nell'altro, ci stà 1 ninfea. Opterei per una Colorado ultra fiorifera o per una Mangkala.
Se la lasci libera sul fondo, sicuramente, lei apprezzerà moltissimo. Tu invece, bestemmierai non poco, nel momento in cui dovrai rinnovarla ( fra 3-4 anni) Sarà talmente ingarbugliata che dovrai lavorare di vanga. Se invece la metti in un bel vaso largo, per 2 anni, stai tranquilla.
Lungo il bordo poi, se vuoi mettere qualche palustre, basta che agganci i vasi con del fil di ferro alla giusta altezza come ha fatto Aisha, e sei a posto ;)
Se poi deciderai di infilare una seconda ninfea, non sarà un problema, però dovrai ogni tanto sfoltire un po' di foglie per distribuire lo spazio ....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi laefra » dom mar 04, 2012 2:20 pm

I mastelli sono in aggiunta ad un laghetto, che ha già tre ninfee, una bianca senza nome ma molto bella e fiorifera che vorrei lasciare, una crema che non mi piace e che ho deciso di regalare ed una piccola, fucsia poco fiorifera che provo a rinvasare e concimare per vedere come va. Dunque nel laghetto mi ci entra un'altra ninfea medio-grande e volendo un 'altra piccola. Per la piccola avrei deciso per la red perry baby, per la grande sono indecisa tra la Colorado e la mangkala.
Nel mastello grande ne vorrei mettere una dal colore deciso ma non riesco a decidere quale :?:
laefra

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 04, 2012 8:18 pm

Un colore bello deciso, ce l'ha la Mayla .... è di un fucsia bestiale.
Se vuoi stare sul rossone scuro scuro, l'Almost Black
Una rossa bella convinta, è l'Escarboucle
Se invece vai sul giallo, direi la Joey Tomocick
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » dom mar 04, 2012 8:56 pm

Questa della mimetizzazione dei mastelli è una cosa che si ripete molto spesso....si dovrebbe fare una sezione specifica.
Comunque come mi capita spesso metto le foto di come avevo mimetizzato il mio da 500l...è alto quasi 1 metro ed era interrato per circa 30cm..quindi fuori c'erano quasi 70cm.
L'avevo fatto con le canne che qui da me si trovano ovunque lungo i canali di scolo in campagna...non so se da te ci sono. Erano semplicemente infilate nel terreno...quando qualcuna marcisce basta sostituirla ;)

Immagine

Immagine

Per i vasi delle palustri, la spiegazione te l'ha già data Cyn...ecco la foto per capire meglio.

Immagine

Con i mattoncini di tufo viene molto bello...poi comunque devi vedere il contesto in cui è inserito
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi laefra » dom mar 04, 2012 9:31 pm

aisha, grazie di aver condiviso le immagini dei tuoi mastelloni :) , sono molto belli realizzati così.
le canne si tovano anche qui lungo i fossi e pensavamo di interrarlo per una 30 di cm. quello più basso lo vorremmo mimetizzare usando delle pietre che già abbiamo.
abbiamo passato il pomeriggio a guardare piante :? e pensiamo di prendere la mangkala ubol per il laghetto, la tomocick per il mastello e la perry's red baby per il laghetto (scelte di francesco che condivido). il loto ancora non sappiamo quale, lo vorremmo molto fiorifero, rosa o rosso e profumato...si accettano suggerimenti
laefra

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti