laghetto 2012

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto 2012

Messaggiodi soniag78 » lun mar 05, 2012 11:20 pm

ciao a tutti!!
sono felice perchè da qualche giorno ho iniziato i lavori di rifacimento del mio laghetto, con immenso piacere mio, molto meno di mio marito... ma che mal di schiena!!! :?
purtroppo i lavori procedono moooooooooolto a rilento, però piano piano ce la farò a finirlo... :)
per adesso ho quasi finito di togliere tutte le piante che avevo intorno... ne mancano ancora due e poi inizio i lavori veri e propri al laghetto... devo togliere la vecchia vasca termoformata che verrà interrata in un altro punto del giardino e poi si scavaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :D ah, già devo anche togliere tutte quelle tonnellate di sassi che ci sono intorno :?
mamma mia se penso al da farsi mi sento maleeee!!! :(
comunque...
il laghetto avrà la forma di una virgola o un fagiolino... insomma, la forma non è molto fantasiosa, ma il punto dove si trova è in un angolo, quindi per sfruttare tutto lo spazio a disposizione devo farlo così...
lo farò con il telo di pvc o qualcosa di simile... per isolare un minimo userò dei grossi teli, che metterò sul fondo dello scavo...
vorrei farlo tutto della stessa altezza per far avere il più spazio possibile ai miei pesciolotti... inserirò poi dei mastelli da albero e dei barilotti per le varie piante, per rialzare le piante che vogliono stare più alte userò al di sotto dei contenitori delle cassette per le bottiglie per l'acqua, quelle belle spesse... credo che l'altezza sarà circa 90 cm o un metro, che dite troppo?
le dimensioni finali se tutto procede come ho pensato saranno circa 8 mt per 3-3,5 nel punto più largo, credo non meno di 2 nel punto più stretto...
ora invio prima che mi si cancelli e devo ricominciare a scrivere tutto da capo... :cry: (è già successo)
Sonia ;)
soniag78

Re: laghetto 2012

Messaggiodi soniag78 » lun mar 05, 2012 11:32 pm

o mamma mia quanto ho scritto!! scusatemi...
vi faccio vedere qualche foto del laghetto già esistente, che sto smantellando...
eccolo qui...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

motivo per il quale ho deciso di rifarlo da capo come si può ben capire l'enorme macello che mi ha fatto quella disgraziata della tipha latifolia... e non solo... :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 12:39 pm

Posso dire la mia ?????
NON fare lo sbaglio di non fare il gradone. Te ne pentiraiiiiii
Non so se hai letto la storia dei miei laghetti .... il secondo, avrebbe dovuto essere poco fondo per le tropicali, poi, l'omino si è sbagliato ed è andato molto più giù. A questo, non avevo programmato il gradone e ho deciso che avrei rimediato in altro modo per le palustri.
Behhhhh avevo comprato dei vasi grandi che avrebbero dovuto fare da gradone ...... li ho presi in cotto, perchè di plastica erano leggeri e venivano su .... Il vaso che poi ci avevo appoggiato sopra, nonostante le dimensioni, era piuttosto instabile, perchè in acqua, tutto è molto più leggero.
Poi, per aumentare la base, ho buttato in acqua le cassette dell'acqua come quelle che vuoi mettere tu ..... le ho dovute zavorrare, perchè venivano a galla ...poi, prendevano uno spazio enorme, e sopra ci stava comunque 1 solo vaso ....... per me, un vero disastro.
L'anno scorso, mi sono messa lì e con la mia vanghetta, mi sono fatta un bel gradone di 30 cm ...... ora sono una signora ...... :lol: :lol: ;)

Inoltre .... pensaci bene prima di infilare mastelloni che contenevano alberi ...... prendono un mucchio di posto e una volta inseriti, non li togli più ......
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » mar mar 06, 2012 2:56 pm

quindi meglio con il gradino per le palustri... dici che 30 cm bastano? forse nel mio caso è meglio farlo a 40 cm, perchè è in un giardino staccato da casa e non ho molta acqua a disposizione... perciò se evapora o se per un pò di tempo non potrò rabboccarla le piante staranno sempre a mollo... quanto dovrà essere largo? 40-50 cm sono sufficienti?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 3:15 pm

40 sono sufficienti. Io ho preso i vasi che utilizzo di solito, e li ho messi dentro mentre facevo il gradone, per fare la prova.
Devono stare su bene per cui la base deve essere bene appoggiata così non corri rischi che cadano giù.
Poi, non voglio mica che ascolti per forza me .... magari altri la pensano diversamente .... io, col sistema che hai pensato tu, mi sono trovata malissimo
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » mar mar 06, 2012 5:32 pm

tu mi dai questi consigli per esperienza personale, quindi non posso non farne tesoro e ti ringrazio infinitamente... soprattutto se mi dici che hai provato tu stessa con le cassette da acqua, per rialzare i vari vasi...
i due mastelli da albero che ho li inserirò dietro, perchè vorrei metterci in uno il papiro ed in uno la tipha latifolia disgraziata lei... non dovrò spostarla o fare altre grandi cose... se non estirparla dove cresce al di fuori del suo mastello.
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi soniag78 » mar mar 06, 2012 5:36 pm

un'altra cosa, il punto più profondo secondo te andrà bene un metro circa? o è meglio fare un altro scalone ad un'altra altezza intermedia? mi sa che mi devo fare uno schizzo...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Daniela » mar mar 06, 2012 6:19 pm

Eccomi qui!!! Io concordo con Cinzia, oltretutto un gradone è comodo anche per scendere ed avvicinarti di più al centro del laghetto!
Un gradone intermedio sarebbe utile però occhio che ti prende ulteriore spazio, fatti uno schizzo ma non su un foglio ma direttamente sul terreno.
Se poi non sai dove mettere quel meraviglioso papiro...............buttalo!!!! Poi però in privato mi dici dove!!!! :lol: :lol: :lol:
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 7:01 pm

Mi piace l'idea del secchione al di fuori del laghetto per il papiro e la Thalia .....

Guarda ..... le cassete dell'acqua, me le ha portate a casa mio marito ..... poveretto ...... me ne avrà portate una decina ..... prendono un sacco di posto, che in pratica rubi ai vasi delle ninfee e poi appunto, riesci a farci stare solo 1 vaso per cassetta.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » mar mar 06, 2012 7:36 pm

:lol: :lol: :lol: Dany, ma lo sai che quel papiro me lo sono fatta da sola da una foglia... :) ha tre anni... è il mio piccolino, ma ormai è cresciuto veramente molto... probabilmente potrei provare a metterlo in terra, dato che la sua mamma lo è... solo che il mio è sempre stato a mollo e non so se reggerebbe il cambiamento ora che è grandino...
beh, il disegno direttamente sul campo è ancora un pò prematuro, visto che devo prima smantellare quello vecchio... mi sa che mi sono buttata in un'impresa troppo grande, soprattutto perchè sono pressochè sola... :? dovrò reclutare un pò di maschietti di casa... oltre tutto ci si è messo pure il tempo... maremma... avevano ragione, la temperatura è calata di almeno 10 gradi e tra la pioggia ed il vento di tramontana (allucinante sembra bora), non c'è verso di andare dietro...
posso solo lavorare di testa...
sono arrivate le belvette, continuo dopo... :)
Sonia ;)
soniag78

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti