Laghetto si, laghetto no?!?!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto si, laghetto no?!?!

Messaggiodi soniag78 » sab mar 10, 2012 3:48 pm

ciao Sara benvenuta!!!!
beh, che ti dico io? l'unica cosa laghetto assolutamente SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, per il resto ti hanno già detto tutto le mie colleghe :lol:
C I A O ! ! !
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi leopoldini » sab mar 10, 2012 7:16 pm

ciao, ho rapidamente letto le tue richieste e ti do alcune indicazioni.
i laghetti hanno una manutenzione molto bassa, x questo ne ho fatti tanti...ed un fascino intramontabile, tutti noi amiamo l'acqua e quello che la circonda.
ogni 2/3 anni si sfoltiscono le piante e si rinnova il terreno, circa 1 giorno di lavoro.
dalle misure nn fai un laghetto grande quindi 1 gradone di 30/40 cm basta
qui collocherai palustri basse, ninfee tropicali, ninfee nanissime e loto nano, nel fondo ninfee medio-piccole, qualghe giacinto o pistia.
un laghetto che funzioni deve avere molte piante e pochi pesci (gambusie) nn consiglio pesci rossi almeno il primo anno, no tarta o anatre.
nn acqua corrente esterna ma solo un pompetta con ricircolo, meno si cambia acqua meglio è
terra pesante o argillosa, mai torba
il materiale migliore è il cemento, poi il telo EPDM firestone
il bordo puoi naturalizzarlo con erba, lastricato di ardesia-porfido, tavole di legno, sconsiglio cornici di pietre regolari e tonde.
c'è un problema, di laghetti ci si ammala e nn si guarisce +
x le foto gurda la mia pag fbk

:D :)
leopoldini

Messaggiodi vincy79 » sab mar 10, 2012 7:52 pm

....verissimo leopoldini...sarà l'acqua il male incurabile ma di laghetti non si proprio più guarisce più!...e fu così che la nostra cara Sara...pian pianino cominciò a tropicalizzare il lago di Varese :) e papiri, ninfee rustiche e tropicali, giacinti e loto trasformarono il monotono lago nel giardino d'acqua più bello d'Italia! ;) ;)
vincy79

Messaggiodi sandra » lun mar 12, 2012 11:39 am

sara ha scritto:Per Cinzia mi dispiace e spero di non innescare le tue ire ma pensavo di non mettere i pesci ma ho capito che per non far crescere le zanzare dovrei ,metterne qualche d'uno ... pensavo un pesce rosso in compagnia di una gambusia …

Sara, se opti per i pesci rossi non puoi metterne uno solo: sono animali gregari. Soffrirebbe di solitudine... :cry: Meglio solo gambusie (anche loro, però, si riproducono.... :evil: ). Oppure dài retta a Cyn e lascia fare alle ranocchie ed ai rospi il lavoro del...DDT!!!!... :lol: :lol: :lol:
Sarà comunque il tuo angolo di paradiso... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi sara » lun mar 12, 2012 4:21 pm

Ciao a tutti sono tornata! grazie ancora a tutti, Vinci non arrabbiarti visto che mi avete detto che le ranocchie mangiano tutte le larve e quì ce ne sono molte e spero che verranno anche nel mio laghetto ho pensato che i pescioli non servono, Hai proprio ragione il lago di Vares è veramente monotono :| però le ninfee bianche ci sono e sono bellissime :o dovrò ravvivarlo un pò! :D
Leo grazie anche a te, mi parli di un minimo riciclo d'acqua quindi mi consigli una cascatella o basta anche una pompa con un gioco d'acqua, sono indecisa, questo serve anche d'inverno per non far gelare l'acqua che quì al nord non si fà di certo pregare? Quindi non serve togliere tutti gli anni le ninfee per metterle in mastelli riparati e poi in primavera rimetterle nel lago :?:
Ho fatto delle foto ma mi spiegate come caricarle, non carica jpg?
Dunque avrei bisogno di farmi un'idea anche del prezzo per telo, ho trovato questo a metà pagina:
http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpn ... p?t=266837
secondo voi devo aprire una nuova discussione in accessori e attrezzatura?
Quante domande faccio! che esagerata. :oops:
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi Cece » lun mar 12, 2012 5:18 pm

Ciao e benvenuta ..
Sulla manutenzione del laghetto volevo aggiungere che nel evenienza è una cosa che si può anche trascurare completamente se hai piante rustiche , solo con piante tropicali c'è bisogno di conservale nel periodo invernale , oppure piante come il loto bisogna fare i lavori da marzo ad aprile ( o non farli proprio )..
Cece

Messaggiodi sara » lun mar 12, 2012 5:23 pm

Grazie cece! quindi se non ho molto spazio per l'inverno conviene tenere le rustiche.

Cece ha scritto:oppure piante come il loto bisogna fare i lavori da marzo ad aprile ( o non farli proprio )..

in che senso?
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi Daniela » lun mar 12, 2012 6:29 pm

Il telo nominato nel link che hai messo è sicuramente il migliore...........scordati però il prezzo indicato lì!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 12, 2012 7:14 pm

Sara per inserire le foto, leggi qui ..... viewtopic.php?f=30&t=1472

Comincia con piante rustiche .... non avrai alcun pensiero per l'inverno. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cece » lun mar 12, 2012 7:27 pm

sara ha scritto:
Cece ha scritto:oppure piante come il loto bisogna fare i lavori da marzo ad aprile ( o non farli proprio )..

in che senso?

Ora non vorrei sbagliarmi ma da quanto ho capito il reinvaso va fatto in quel periodo perchè a farlo in periodo diversi si rischia che muoia la pianta, quindi per 9-10 mesi l' anno non ci puoi mettere mano ..

Invece le ninfee rustiche o le palustri ad esempio puoi dividerle e reinvasarle quando vuoi ..
Cece

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti