Stò pensando ai nuovi acquisti

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi posh » dom gen 10, 2010 5:34 pm

la Black Princess e la Almost Black sono le ninfee più scure, tendenti al nero.
se non sbaglio sono il risultato di un'incrocio tra una rustica rossa e una tropicale blu nel tentativo di creare la mitica rustica blu :)

la almost black è più sul ciliegia scuro, la black princess la puoi vedere bene in questa foto di gianluca
http://www.laghetto.it/pescipiante/ninf ... ncess6.jpg
posh

Messaggiodi Cyn 59 » dom gen 10, 2010 5:39 pm

ok grazie. Quindi, niente a che vedere con l'Escarboucle ..... ;) Non vorrei ritrovarmi con fiori troppo simili ..... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi posh » dom gen 10, 2010 5:43 pm

di niente ;)
se devi prendere una ninfea rossa mi permetto di consigliarti, da non esperto, la Laydekeri Fulgens...ha un bel colore rosso/fucsia acceso,dalla forma un po diversa dalle solite ninfee, fa molti fiori ed è di medio/piccole dimensioni :D

http://www.laghetto.it/pescipiante/ninf ... ulgens.php
posh

Messaggiodi tapion » dom gen 10, 2010 6:10 pm

Cyn 59 ha scritto:Si anche a me piace molto anche la White Sultan però da quello che scrive Gianluca, è una pianta molto grande, quindi adatta a laghetti piuttosto grandi.
Devo dire però che la White Sultan, guardando le foto di Tapion, è proprio una signora ninfea ;)

Invece, vorrei sapere la differenza di tonalità fra la Almost Black e l'Escarboucle ... l'Almost, la vedo molto scura ... tipo la Black Princess ... sbaglio ??? :?

non ho la white sultan.
la black princess e l'almost black sono entrambe molto scure, solo che la black princess e' tutta rossa anche esternamente, mentre l'almost black e' molto scura al centro ma tende al bianco all'esterno quindi da un effetto diverso.
l'escarboucle invece mi fiorira' solo questa primavera quindi non saprei confrontarla bene, pero' dovrebbe avere un colore rosso ciliegia piu' acceso rispetto all'almost black e anche piu' chiaro ovviamente.
la Laydekeri Fulgens non la ho ma dalle foto mi sembra che assomigli all'escarboucle, a parte che quelle rosse fatte cosi' si assomigliano un po' tutte.
tapion

Messaggiodi leopoldini » dom gen 10, 2010 8:20 pm

leopoldini

Messaggiodi francy » dom gen 10, 2010 9:43 pm

ciao Cyn
io la scorsa estate ho preso la Back Princeess, l'ho pagata come fosse una pietra preziosa :evil:, ed è la ninfea rossa più scura che si trova sul mercato,
i petali sembrano quasi neri, e d il fiore è bello grande, insomma fa il suo figurone, ma attenzione al tempo stesso è anche delicata,
sotto il sol leone diretto i petali tendono a bruciarsi
se vai qui sotto c'è la mia bleck
viewtopic.php?f=3&t=74
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi tapion » dom gen 10, 2010 10:30 pm

leopoldini ha scritto:http://www.easyfreeforum.com/un-po-di-rosse-t340934,eff,190.html

che rossa la laydekery fulgens, non sembrava da altre foto!
me lo ero perso quel tuo post con le rosse in fila
tapion

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 11, 2010 8:54 am

Infatti ricordo perfettamente che la Black Princess è un pò delicata al sole. Quindi, non fa per me.

Le ninfee in fila di Leopold, io le ho salvate e quindi, non me le dimentico. ;) Il fatto è che quando devo scegliere una ninfea, sono un po' ..- anzi tanto rompi :mrgreen: ...: devo vedere più foto prima di decidermi ..... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi tapion » lun gen 11, 2010 2:12 pm

Cyn 59 ha scritto:Infatti ricordo perfettamente che la Black Princess è un pò delicata al sole. Quindi, non fa per me.

Le ninfee in fila di Leopold, io le ho salvate e quindi, non me le dimentico. ;) Il fatto è che quando devo scegliere una ninfea, sono un po' ..- anzi tanto rompi :mrgreen: ...: devo vedere più foto prima di decidermi ..... :roll:

non ho notato che il sole infastidisse la black princess :o
comunque Cyn tu finirai come me, che ogni anno ti raddoppiano le piante acquatiche :D
tapion

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 11, 2010 2:53 pm

Mi sa che hai proprio ragione ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi