aiuto non so che fare...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

aiuto non so che fare...

Messaggiodi fabio » lun mar 26, 2012 8:39 am

ciao a tutti ho un problema l acqua del laghetto e' di un colore opaco giallo quindi volevo cambiarla per avere un po di visibilita' (al momento non supera i 10 cm) quindi volevo approfittare per dare una bella pulita al fondo >>>
ora vi chiedo : togliando lo strato di limo presente sul fondo vado ad alterare l equilibrio del laghetto o no (il laghetto non ha filtri ma solo una cascata alimentata da una pompa sono presenti una decina di ninfee piu altre piante di cui non ricordo il nome e la capacita e' di circa 35 000 litri )
grazie dell aiuto
fabio

Re: aiuto non so che fare...

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 26, 2012 11:12 am

Quando si fanno ricambi totali di acqua, è inevitabile alterare gli equilibri esistenti.
Non li hai nominati, quindi presumo non ci siano pesci .....

Dopo un certo numero di anni, chi non ha filti, una pulitina al fondo la deve dare ..... i depositi si accumulano per cui, è meglio intervenire.
Se hai deciso di fare questo lavoraccio, fallo, ma cerca di salvare quante più larve di libellula puoi ..... ne troverai veramente tante.
Inoltre, se sei deciso, sbrigati a farlo, perchè se le rane e i rospi cominciano a deporre le uova, diventa un disastro. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi fabio » lun mar 26, 2012 12:33 pm

emmm gia mi sono dimenticato di dire dei pesci saranno circa 40 pesci rossi :oops: :oops: :oops: allora mi consigli solo il cambio d acua senza pulire eccessivamente il fondo giusto
le rane ci sono ma di girini purtroppo neanche l ombra :cry:
fabio

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 26, 2012 6:57 pm

Ci riesci a toglierli ????? se ce la fai, puoi fare un lavoro completo .... però una volta pieno il laghetto, devi aspettare un po' a rimetterli.
Non mi intendo di pesci ...... magari fai la domanda nella sezione pesci .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Baby Yellow » lun mar 26, 2012 8:27 pm

acqua gialla :shock: ? in un bidone succede pure a me... ma solo perchè cadono le foglie della siepe photinia... . Bè fai una bella pulizia ma non toglierei tutto il limo ma solo una parte... poi i pesci devi ambientarli un pò alla volta sennò con l'acqua del rubinetto essendo + fredda e anche + pura, potrebbero subire degli shock... :roll:
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi fabio » mar mar 27, 2012 6:16 am

infatti penso siano proprio le foglie che ci cadono in autunno (ho vicino un salice un acero e una betulla ) se mi dite che sono quelle le responsabili quest autunno lo copro con la rete antigrandine
fabio

Torna a Creazione Laghetti