Ciao, Andrea, e benvenuto nel forum!
Ci sono altri molto più esperti di me che ti potranno rispondere, ma intanto ti dico la mia recente esperienza. Patrizio, mio nipote (Kappa), mi ha affidato alcuni semi di loto per fare la 'levatrice'... Li ho intaccati sulla superficie con un coltellino ben affilato, badando a incidere SOLO la scorza più esterna, la più dura. Poi li ho messi in un recipiente con acqua tiepida, che cambiavo ogni volta che diventava torbida (ogni 1 o 2 giorni). Dopo circa un paio di settimane (ma a volte di più), hanno cominciato a germogliare. quando il germoglio è diventato lungo sui 4 - 5 cm ho tagliato la parte superiore di alcune bottiglie di plastica (comodissime quelle della coca cola da 2 lt, ma anche quelle del te o dell'acqua vanno benissimo), ho messo uno strato di 3 - 4 cm di terra, presa in giardino, vi ho messo le 'piccoline' , cercando di farle ancorare bene, ed ho riempito lentamente di acqua tiepida, per non smuovere la terra. Ora le piantine sopravvissute (su 20 semi, solo una decina
) le ho collocate in alcuni contenitori di plastica avuti in 'omaggio' dal fruttivendolo (quelli grossi delle olive, per capirci... tanto lui li deve eliminare, ma a noi fanno comodo...
). Ora spero che crescano. Hanno tutte 3 - 4 foglie, altre si stanno preparando ed ho visto le radici spuntare da quello che era il seme...
Spero di non averti annoiato, ma sopratutto di esserti stata di aiuto.