laghetto con koi

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto con koi

Messaggiodi Forzaviola » sab gen 09, 2010 4:49 pm

Ciao a tutti, volevo realizzare un laghetto con koi e volevo chiedervi se era possibile inviarmi la fotoguida per realizzare il laghetto in cemento perchè avrei intenzione di realizzarlo con questo materiale.
le misure dovrebbero essere 3m x 3m x 6m profondità 1,20m non ho calcolato il volume ma pensavo di riciclare il filtro a camere di circa 700L e la pompa ad immersione di 5.000L.
Questi sono alcuni consigli che volevo chiedervi.
Grazie in anticipo.
Forzaviola

Re: laghetto con koi

Messaggiodi palolo » dom gen 10, 2010 4:03 pm

ciao, questo è il link della fotoguida inserita da Leopoldini nel vecchio forum: http://tinyurl.com/ylgpn33

....le misure dovrebbero essere 3m x 3m x 6m profondità 1,20m non ho calcolato il volume .....

c'è una misura di troppo, comunque se le misure sono 3 m x 6 m x h 1,2 m il laghetto sarà ben di 21.600 litri, attendi i più esperti per i consigli su filtro e pompa

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi francy » dom gen 10, 2010 9:30 pm

non sono esperta, ma ho un laghetto per koi e posso dirti che mangiano parecchio e sporcano molto di più
- inanzitutto le misure vanno bene, sopratutto la profondità, ottima se hai inverni molto, molto freddi e ghiaccio
per quanto riguarda il filtro è molto molto piccolo,
-se il volume del tuo laghetto e di 21.600 lt. la parte filtrante deve essere almeno del 20%,30% del volume del laghetto,
( quindi tra 4.300 lt. ai 6.400 lt questo è circa il volume del filtro ),
-se vuoi mettere piante, sia ninfee che galleggianti, anche qui la superficie di copertura dell'acqua non deve essere inferiore al 20%

Per quanto riguarda la pompa, non ci capisco molto ma credo che sia piccola anche quella, con un filtro delle dimensioni che ti ho detto, anche la pompa deve essere in proporzione ;)
poi speriamo che arrivi qualcuno molto più esperto di me, su filri e pompe,( cose da uomini :mrgreen: :lol: ), che ti sappia illuminare e consigliare meglio

ciao ciao e dimenticavo ben venuto nella famiglia :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Forzaviola » mar gen 12, 2010 8:56 am

Quello che volevo realizzare è un laghetto di forma triangolare di 3m x 3m pertanto se mi dite che dovrebbe essere di 21.600 L diviso 2 sarà di circa 10.300 L di cui una parte di circa 500 L la volevo di fitodepurazione, comunque accetto idee e consigli.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Forzaviola

Messaggiodi bapa67 » mar gen 12, 2010 4:50 pm

Se il volume del tuo laghetto sarà di circa 10/11.000 litri il filtro a camere di 700 litri che hai indicato può andare più che bene. per quanto riguarda la pompa quella che hai indicato è sottodimensionata. dovresti mettere una pompa che sia in grado di movimentare tutta l'acqua del tuo laghetto in un'ora, per cui una pompa da 10/11.000l/h va bene. Se hai intenzione di realizzare un laghetto per koi considera che dovrai aggiungere al sistema di filtraggio anche una lampada UVC con una potenza di circa 3/4 W per 1000 litri e un compressore per l'ossigenazione delle camere biologiche del filtro.
bapa67

Messaggiodi palolo » mar gen 12, 2010 7:09 pm

Forzaviola ha scritto:Quello che volevo realizzare è un laghetto di forma triangolare di 3m x 3m pertanto se mi dite che dovrebbe essere di 21.600 L diviso 2 sarà di circa 10.300 L..........

si sta facendo confusione con la capacità del laghetto, 21600 l erano riferiti a un laghetto 3 m x 6 m e 10300l è il volume di un triangolo di quelle dimensioni e non 3 m x 3 m come hai indicato. La formula per calcolare il volume comunque è la superficie del laghetto in metri quadri per l'altezza del laghetto sempre in metri per mille e così trovi i litri. Se il tuo laghetto è di forma triangolare calcoli la superficie del triangolo per l'altezza per 1000. Ricorda le misure in metri.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi francy » mer gen 13, 2010 9:20 am

ma un laghetto con una forma geometrica più semplice e regolare no !!:shock:
inanzitutto non si può calcolare il volume di un triangolo, in quanto esso è una figura piana, piatta.
devi considerare il laghetto come un prisma triangolare e solo allora puoi calcolare il volume
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Forzaviola » gio gen 14, 2010 1:00 pm

La forma è determinata dallo spazio a disposizione pertanto quello che ho è un triangolo pertanto il calcolo se non mi sbaglio dovrebbe essere 3m x 3m x 1,20m : 2 risultato 5.400L se sbaglio corregetemi.
Forzaviola

Messaggiodi francy » gio gen 14, 2010 6:27 pm

stai sbagliando, 1.20 non è l'altezza del triangolo, ma la profondità del laghetto, immagina il laghetto come ha una fetta di torta quello è un prisma triangolare
per trovare l'altezza del tuo triangolo devi applicare il teorema di pitagora e poi calcoli l'area e dividi per due

volume di un prisma è dato dal prodotto dell'area di una delle sue basi per la distanza tra i piani (paralleli) ai quali appartengono.
Se il prisma è retto, questa distanza è pari alla lunghezza di uno spigolo verticale (altrimenti no).

ecco la formula:

V=sb(area di base)x h

quindi con le misure che hai messo : 3m. x 3m x 1.20

il volume del tuo laghetto è di litri 4.860
Ultima modifica di francy il gio gen 14, 2010 6:46 pm, modificato 2 volte in totale.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 14, 2010 6:32 pm

francy .... :shock: ... senza marito dai proprio i numeri .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti