Nuovo laghetto 2012 ! .... FOTO !

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo laghetto 2012 ! .... FOTO !

Messaggiodi Stolin80 » sab apr 14, 2012 4:24 pm

Qualcuno ha idea di come si possa mantenere costante il livello dell'acqua ? ...pensavo tipo un galleggiante che apre un' elettro valvola e aggiunge acqua quando questa evapora.....
Stolin80

Messaggiodi Cece » sab apr 14, 2012 5:21 pm

Stolin80 ha scritto:Qualcuno ha idea di come si possa mantenere costante il livello dell'acqua ? ...pensavo tipo un galleggiante che apre un' elettro valvola e aggiunge acqua quando questa evapora.....

Quello che hai citato è un sistema , poi in base alla tua situazione vedi se ti basta una valvola meccanica come quella della cassetta del acqua del water o se proprio hai necessita d metterci anche collegamenti elettrici per l' elettrovalvola.

Un altra soluzione per come la vedo io potrebbe essere quella di mettere un timer meccanico ad acqua tipo quelli per irrigazione , e magari fai correre l' acqua tot minuti al giorno regolando in base al periodo e alla situazione ..
Cece

Messaggiodi Stolin80 » mar apr 17, 2012 7:15 am

ecco finalmente la cascatina funzionante !!...che ne pensate ??...chiaramente ora devo completare con piantine,ecc.

Immagine

Immagine

Immagine
Stolin80

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 17, 2012 7:38 am

Ha solo bisogno d'invecchiare un po' e poi sarà perfetta ..... nel senso che le manca "il vissuto" che metterà assieme nel tempo ovviamente ;)

I sassi che hai messo come contorno come li hai posizionati ???
Ho cercato d'osservare gli operai quando li becco in giro a fare marciapiedi con i sassi, ma non capisco perchè piantano i sassi nella sabbia asciutta .... :roll:
è una sabbia con già il cemento mescolato ??? fanno il lavoro a secco e poi bagnano alla fine ??? :roll:
E' una cosa che mi chiedo sempre ..... 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sandra » mar apr 17, 2012 9:00 am

Stolin80 ha scritto:ecco finalmente la cascatina funzionante !!...che ne pensate ??...chiaramente ora devo completare con piantine,ecc.

Immagine

Immagine

Immagine

E' veramente un bel lavoro! Complimenti! ;) Mi unisco al coro ed attendo il 'corredo' indispensabile delle piante.... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi leopoldini » mar apr 17, 2012 6:57 pm

elettrovalvola con galeggiante elettrico
il mio funziona da 18 anni
ma occhio al ghiaccio
no galeggianti di wc ;)
leopoldini

Messaggiodi soniag78 » mar apr 17, 2012 8:33 pm

bello!! ora mancano un pò di piantine!! :) ed aggiungerei anche una ederina nana variegata sul lato della cascatina, per renderla più naturale...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Stolin80 » mar apr 17, 2012 9:11 pm

Cyn 59 ha scritto:Ha solo bisogno d'invecchiare un po' e poi sarà perfetta ..... nel senso che le manca "il vissuto" che metterà assieme nel tempo ovviamente ;)

Ho cercato d'osservare gli operai quando li becco in giro a fare marciapiedi con i sassi, ma non capisco perchè piantano i sassi nella sabbia asciutta .... :roll:
è una sabbia con già il cemento mescolato ??? fanno il lavoro a secco e poi bagnano alla fine ??? :roll:
Stolin80

Messaggiodi Stolin80 » mar apr 17, 2012 9:13 pm

Cyn 59 ha scritto:Ha solo bisogno d'invecchiare un po' e poi sarà perfetta ..... nel senso che le manca "il vissuto" che metterà assieme nel tempo ovviamente ;)

Già proverò pian piano a dargli una mano ad invecchiare !....
I sassi li ho messi io... Ho steso a terra misto sabbia e cemento uguale a quella fatta per il laghetto dello spessore di circa 1 / 2 cm, ho appoggiato i sassi e poi battuti con la mazzetta per renderli più o meno allo stesso livello.... E ti assicuro che da li non si staccano più !!
Ultima modifica di Stolin80 il mar apr 17, 2012 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Stolin80

Messaggiodi Stolin80 » mar apr 17, 2012 9:18 pm

soniag78 ha scritto:bello!! ora mancano un pò di piantine!! :) ed aggiungerei anche una ederina nana variegata sul lato della cascatina, per renderla più naturale...

Bella l'idea dell'ederina !...guarda dall'altra parte di giardino ne ho un bel po' che sono pure stanco di tagliarla da quato cresce, quindi credo che ne toglierò un po' e la posiziono vicino alla cascatina !... :D
Stolin80

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti