Laghetto si, laghetto no?!?!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto si, laghetto no?!?!

Messaggiodi Daniela » sab mag 05, 2012 4:49 pm

Uh, uh .... sembri me un anno fa'............ ora ti ricordo cosa era successo..........avevo preso a metà marzo delle ninfee e le avevo sbattute a -100 cm come mi era stato detto............beh, a maggio tutti iniziavano a vedere le prime fioritture ed io non vedevo nemmeno una foglia!!!!!!!!!!!!!
Io vedevo benissimo il fondo e vedevo che c'erano delle mini foglie che non volevano salire.........leop mi ha quindi consigliato di tirarle su, aspettare e sperare........così anch'io sono rimasta con il fondo vuoto per un sacco di tempo ed il gradone pieno! Poi le piante si sono riprese ma loro fiori ne ho visti ben pochi..........
Daniela

Messaggiodi tototin » sab mag 05, 2012 7:44 pm

:oops: non sono la sola a sbirciare :shock: le mie hanno un bocciolo che deve solo crescere ,il tempo non le aiuta fa di nuovo freschino qui da noi
tototin

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 06, 2012 9:06 am

OK ma tu Daniela eri ad un metro .... lei a 70 è a una profondità giustissima .... lo dico perchè anche i miei sono 70 e 75 e vegetano tutte meravigliosamente. :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » dom mag 06, 2012 1:19 pm

Comunque ho sperimentato nei miei laghetti che le ninfee vogliono il sole. Ho dovuto mettere un mastellone al sole per vedere foglie vigorose e fiori. Nei miei laghetti, tutti a mezz'ombra, vedo foglie rachitiche e niente fiori.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi sara » lun mag 07, 2012 11:23 am

Ok allora non sono l'unica... :oops: :oops:
hai ragione Cin ma non ho proprio resistito :shock:
La verità è che quando mi sono arrivate le piantine dall'emozione non ho messo i bigliettini (che a dir la verità non sò bene come fare) sui vari vasi e ho messo tutto a 70 ma poi mi sono accorta che c'erano anche delle ninfee piccole che non sarebbero state così bene li sotto :? :?
Ora potrei fare così....aspetto che il sole le scaldi bene e le faccia fogliare in superficie, valuto la misura e il colore delle foglie in modo da capire di quale varietà si tratta, così quelle medie-grosse le rimetto sotto.
Può essere una buona teoria?
o forse una volta che le foglie si distendono in superficie non fà bene alla ninfea essere riimersa d'acqua? marcisce?
Scusate ma sono proprio una frana :D
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 07, 2012 11:29 am

Se avevi messo delle ninfee piccole a 70, hai fatto bene a tirarle su .....
E' meglio ricordarsi sempre d'infilare nel vaso il nome ... altrimenti aggiungendo varietà nuove, te ne dimenticherai. ;)

almeno il nome delle ninfee lo ricordi ???? così andando per esclusione, forse ci si arriva ....
Se poi non riesci a mettere il nome nel vaso, fatti almeno una piantina su un foglio di carta e scrivi lì le varietà. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sara » lun mag 07, 2012 12:43 pm

Si, i nomi li ho tutti :D pensa con anche tutte le descrizioni che ci sono su wpi. l'anno prossimo farò anche la piantina del lago
Ma come fate per i cartellini, vanno bene quei pezzetti di plastica che vengono schiacciati in una macchinetta che forma la lettera in rilievo? :? non sò se mi sono spiegata bene e non sò il nome della macchinetta....! :geek:
Sara
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
sara

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 07, 2012 3:03 pm

La colla, non regge.
Se trovi i cartellini di plastica in qualche vivaio, buon per te ..... io non li trovo ..... :evil:
Me li costruisco con le vaschette dei gelati o quello che trovo. Il nome, devi scriverlo a matita, perchè non esiste pennarello indelebile anche se te lo vendono come tale. Il cartellino lo infili nella terra, o fai come me, che col trapano gli faccio un forellino e con una cordina, lo lego. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sara » lun mag 07, 2012 3:50 pm

grazie sempre mitica! ;)
Sara
sara

Messaggiodi Cece » mar mag 08, 2012 2:00 am

nel mio laghetto grande quando ho messo per la prima volta le ninfee su consiglio di leopoldini ho tenuto il laghetto mezzo vuoto , lasciando alle palustri giusto pochi cm di acqua
Secondo voi potrebbe essere sbagliato il consiglio di togliere acqua ?? c'è solo rischio che se piove tanto si riempie ..

la macchinetta che stampa in rilevo di solito viene chiamata dymo
Cece

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti