Laghetto con ruscello e/o cascata

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto con ruscello e/o cascata

Messaggiodi Laura82 » gio mag 10, 2012 3:50 pm

Ciao a tutti visto la passione per le buche della mia lupetta Twenty che ha fatto fuori due piantumazioni complete, ho deciso di cambiare la destinazione dì'uso della mia aiuola che diventera un laghetto... L'aiuola è esposta al sole la mattina poi per ilr esto della giornata ombra. Le dimensioni sono di circa 2 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza...

L'idea è quella di sfruttare la pendenza naturale dell'aiuola per creare una specie di ruscello o piccola cascata che si concentri in una vasca su base piana un po piu grande.... Circondare i bordi con tufo, sassi etc e cespugli di fiori. Per le piante credo isnerirò solo un paio di ninfee ma quasi quasi lascerei solo acqua... Poi valuteremo...

Per la costruzione avevamo pensato insieme a mio marito di livellare la terra per definire il percordo del ruscello e la posizione della vasca per far seguire all'acqua un percorso piu naturale possibile che segua la pendenza gia esistente per capirci. Lì'idea sarebbe di utilizzare un telo in PVC con il telo protettivo al di sotto.

Per creare il ruscello come si puo fare? Mio marito vuole usare solo sassi... Io invece sono dell'idea di imbastire il percorso con la terra, foderarlo con il telo PVC e poi posizionare i sassi in modo che l'acqua vi scorra sopra...

Secondo voi come posso fare?C'è qualche metodo alternativo?

Grazie mille!!
laura
Laura82

Re: Laghetto con ruscello e/o cascata

Messaggiodi leopoldini » gio mag 10, 2012 4:09 pm

trovi molte foto sul forum x farti idee chiare, anche su internet fai una ricerca x immagini e trovi di tutto, se vuoi i miei album li trovi su fbk :D ;)
leopoldini

Messaggiodi vincy79 » gio mag 10, 2012 8:08 pm

ciao!....con delle foto magari sarebbe più semplice farsi un'idea di ciò che hai realizzato :)
vincy79

Messaggiodi frankie » ven mag 11, 2012 6:50 am

Ciao Laura,
nel mio caso non ho voluto usare teli e sto realizzando tutto con il cemento, nel senso che creo una base di cemento con una rete leggera, gli dò una sagoma di massima, poi conto di completare con le pietre. Un lavoro lento ma che potrebbe dare maggiori soddisfazioni.
Altro suggerimento è pensare bene alla dimensione del laghetto ed iniziare a costruirlo, così puoi adattare gli altri elementi in modo che risultino proporzionati ad esso e il tutto crei armonia.
frankie

Torna a Creazione Laghetti