Laghetto di x5494

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto di x5494

Messaggiodi frankie » mer mag 16, 2012 9:22 am

Bene, bene...
mi sto convincendo ad allungare il laghetto, che ho appena concluso, di un paio di metri a bassa profondità per ottenere una zona di fitodepurazione.

Conosco già simili impianti in quando abitando in zona non servita da pubblica fognatura ho dovuto farne uno: un vascone di circa 15 x 3 x 1,5, riempito di ciottoli, sabbia e sopra terreno impiantato a Phragmites, per le abitazioni sono necessari circa 4-5 mq per abitante, tale calcolo tiene conto della media dei vari reflui, sanitari docce lavatrice lavastoviglie etc che devono essere trattati.

Occorrerebbe quindi fare un calcolo del carico "inquinante", principalmente prodotto dai pesci, per poter dimensionare una zona fitodepurazione per i laghetti; se qualcuno avesse dati di questo genere.... si potrebbero avere indicazioni precise.

Altrimenti facciamo ad occhio e proviamo :) .

P.S. ho visto che viene suggerito di concimare le piante del laghetto: ninfee etc; questo secondo me non ha senso, perchè se ci pensate il concime è costituito di azoto, fosforo e potassio ed il principio della fitodepurazione è proprio l'abbattimento di questi elementi (azoto principalmente), quindi si dovrebbe creare l'equilibrio tra ciò che è "prodotto" dai pesci e quello che viene "mangiato" dalle piante.
frankie

Messaggiodi frankie » lun mag 21, 2012 11:36 am

Ciao x5494, a proposito di microfauna su altro forum ho visto che hai introdotto la dafnia.
Puoi darci qualche indicazione ? l'hai trovata in natura o acquistata ?
Credi che sia questo il motivo principale dell'abbattimento delle alghe unicellulari ?
frankie

Messaggiodi x5494 » mar mag 22, 2012 6:36 pm

Si trova anche in natura ma sempre più difficilmente poiché questa pulce d'acqua è sensibile all'inquinamento e di questi tempi è difficile trovare una zona paludosa senza inquinanti..
In vendita si trova facilemnte perché usata da allevatori di pesci come cibo vivo, pare sia ottima.

L'abbattimento delle unicellulari fin dai primi giorni della primavera è sicuramente dovuto a loro, ma come ho gia detto il problema principlae è che i pesci se le mangiano e quindi è impossibile averle in acqua a meno che decidi di non tenere gabusie, koi e carassi..

Isolare la parte dei pesci da quella contenente dafnie non molto semplice, e spesso si hanno problemi di avannotti che invadono l'area vietata ai pesci, un po' perché la pompa bene o male qualche uovo lo aspira e un po' perché l'avannotto è piccolo e passa ovunque.
Altra problematica, l'abbattimento delle unicellulari rende si l'acqua cristallina ma più soggetta a picchi di ammoniaca e nitriti, quest'ultimi venivano assorbiti dall'acqua verde. Quindi in mancaza di piante come appunto di solito è ad inizio primavera, ci vuole molta attenzione con l'alimentazione dei pesci.
Ma lo stesso problema c'è anche usando la lampada uv che toglie appunto l'acqua verde. Anche in questo caso ci vuole attenzione e gli appassionati di koi sanno che devono dosare il cibo, usare batteri per il filtro e aspettare che il tutto si attivi.

Quindi c'è da decidere di accettare l'acqua verde come natura vuole in primavera oppure acqua cristallina ma assumendosi delle responsabilità.
Da considerare infine che la dafnia vive in acqua anche con valori di nitriti e ammoniaca letali per altri esseri viventi come i pesci, è velenosa anche per l'essere umano. Quindi la convivenza pesci-dafnie non è prevista in natura. E come si sa, forzare la natura è sempre un rischio ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi pisanifilippo » mar mag 22, 2012 7:10 pm

Frankie ve qua come procurarsi le dafnie
http://www.acquaportal.it/_archivio/art ... dafnie.asp
pisanifilippo

Messaggiodi piggix » mar mag 22, 2012 9:50 pm

frankie ha scritto:P.S. ho visto che viene suggerito di concimare le piante del laghetto: ninfee etc; questo secondo me non ha senso, perchè se ci pensate il concime è costituito di azoto, fosforo e potassio ed il principio della fitodepurazione è proprio l'abbattimento di questi elementi (azoto principalmente)

....Diciamo che quando si fà la concimazione si fà perchè si vuole una pianta rigogliosa e con molte fioriture
e non si fà per "pompare" le piante da usare per la fitodepurazione ; sono due cose che hanno esigenze diverse , ma che
cmq possono coesistere .
Semmai sarebbe da domandarsi se è il caso concimare quando nel laghetto è presente un buon numero di pesci e quindi di azoto, ...;)
piggix

Messaggiodi x5494 » mar set 11, 2012 12:21 pm

Non potevano mancare gli aggiornamenti, ecco alcune foto.
I pesciotti sono cresciuti ancora :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
x5494

Messaggiodi frankie » mar set 11, 2012 2:14 pm

Com'è che si dice in questi casi ?: Wow! :o caspita,etc..
Ricordaci la tua situazione filtri, lampade uv..
eppoi quanti pesci su quanti litri.. ;)

le tue koi sono selezionate ? c'è ne è anche da 35-40 cm..
frankie

Messaggiodi x5494 » mar set 11, 2012 3:08 pm

La koi piu grande credo che ormai sia tranquillamente sui 50cm, chi sa forse anche un po' di piu, dovrei misurarla. E' crescita tanto da quando l'ho messa, è l'unica ad essere di razza giapponese, le altre sono normali, ma comunque sono cresciute molto pure loro... ;) il litraggio credo si aggiri intorno ai 6000 litri in totale, compresa la zona delle piante.

Niente filtri, io sono contro l'utilizzo di attrezzature artificiali costose, sofisticate e per nulla ecocompatibili. Ho sempre sostenuto che il laghetto deve essere al naturale con un suo ecosistema creato grazie alle piante, e sono orgoglioso dei risutati ;)

Ecco altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 11, 2012 3:24 pm

Heilàààààààààààààààààààààààààààààààà Ciao Henryyyyyyyyyy :P
Ma cos'è diventata la prima koi :shock: :o :shock: :o :shock: :o
Il tuo laghetto è super meraviglioso come sempre. :P

Hey frankie .. lui coltiva le piante a radice libera ..... gli esperimenti che ho fatto, li ho copiati da lui. :mrgreen: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi frankie » mar set 11, 2012 4:08 pm

Hey Cyn,
guarda qua, alla quinta risposta, indovina chi è che ho ringraziato per avermi ispirato :lol: :
http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=61425817&st=75
frankie

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti