no i ricambi non li faccio da settembre 2008.
Quindi potrebbe essere un inquinante chimico? oppure un virus?
Le gambusie non hanno avuto questo problema, le anodonte sono ancora vive.
No non mi pare. Ma cosa sono? nuvole a strisce?
Supporta il forum!
Acquista da piantedacqua.it
Moderatore: Gianluca
x5494 ha scritto:Su internet ho trovato scritto che Un valore di KH intorno a 4° indica acqua tenera, valori inferiori rendono il pH molto instabile e quindi pericolo per i pesci, mentre un valore superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante (questo è il mio caso).
Quindi la moria dei pesci doveva esserci con valore troppo basso ma non troppo alto. O forse hanno scritto una castroneria.
Può essere che questa durezza troppo elevata con il freddo abbia accentuato i danni ai pesci rossi?
Riguardo la correzione non è troppo cercare di rimediare 10.000 litri d'acqua? non è mica un acquario Comunque se sono morti tutti davvero, non ho intenzione di rimettere altri pesci.
x5494 ha scritto:ma siamo sicuri che la colpa sia di questo KH? io non ho nessuna esperienza riguardo al controllo valori, però che in questi 20 anni sia capitato solo ora non è strano? Non sono pesci da acquario, ma pesci al naturale che non hanno mai avuto problemi perché nati e cresciuti in quell'habitat. Quindi in teoria dovrebbero essere resistenti anche ad un ph instabile.
Questo fatto così isolato mi fa pensare ad un qualcosa che ho fatto io quest'anno e che non ho mai fatto in 20 anni di laghetto. Che ne so, concimi, insetticidi sistemici usati in primavera, troppe piante.. le ragioni posso essere moltissime. Chi lo sa Scoprire la causa mi poteva tornare utile per non commettere lo stesso errore. Ma mi sa che non è una cosa semplice.
tapion ha scritto:ho letto solo ora l'argomento... era successo anche a me in primavera, ma erano morti solo dei pesci di fiume, invece i pesci rossi sono rimasti tutti in vita.
non me ne intendo dei valori pero' leggendo qui http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... acqua.html non mi sembra che i tuoi valori siano tali da aver ucciso i tuoi pesci.
secondo me e' arrivata acqua inquinata da altrove, l'acqua e' sempre la stessa oppure facevi dei ricambi?
hai per caso notato una pesante presenza di chemtrails come queste?
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti