Tino-laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Tino-laghetto

Messaggiodi strarathuza » gio mag 24, 2012 8:35 am

Salve, ho 2 botti da vino che intendevo usare come fioriere, ma poi ho avuto l'idea di usarne uno come min-laghetto. Che ne dite? l'idea e' praticabile? come potrei impermeabilizzarlo? grazie.
strarathuza

Re: Tino-laghetto

Messaggiodi palolo » gio mag 24, 2012 10:01 pm

bella domanda, ma le botti non sono impermeabili già di suo? se il legno si è un po' ritirato, tenedolo bagnato dovrebbe rigonfiarsi e diventare di nuovo impermeabile, un po' come succede con i vecchi secchi di legno.
Immagine
palolo

Messaggiodi vincy79 » gio mag 24, 2012 10:45 pm

ciao strar....si in effetti come dice paololo gonfiandosi il legno dovrebbe garantire l'impermeabilità....ma vuoi per l'età, per segni di usura etc....le botti sono cmq da sottoporre a controlli annuali. Non mi fiderei tanto della loro permeabilità naturale, è comunque legno....e soggetto ad usura. Si potrebbe rivestirla in vetroresina all'interno, ma è complicato. Fossi in te invece, penserei a impermeabilizzarla con del telo per laghetti, tanto quanto basta per rivestirla tutta. Bisognerà stare attenti a rifinire bene il bordo che...dopo averlo tagliato, accertatomi della parte in eccesso da eliminare, penserei a sistemarlo per bene con una doppia piega spillandolo con la sparachiodi ad appena 1 cm dal bordo della tinozza per tutta la circonferenza. Ricorda di sistemare il telo all'interno della botte/tinozza, poi lo riempi d'acqua e man mano sistemi per bene le pieghe del telo e infine, una volta riempita fino all'orlo, ne lasci 1-2cm che ti serviranno per fissare il bordo del telo alla tinozza con la sparachiodi.

E poi....la parte più bella...la creazione!!!! :) :) non mancheranno le centinaia di soluzioni per realizzarla come desideri

p.s. se è una botte....io la taglierei a metà, così oltre ad avere 2 tinozze, dalle giuste proporzioni ( basse e larghe), ne guadagnerei di superficie pure. ;)

Immagine
vincy79

Messaggiodi strarathuza » ven mag 25, 2012 8:43 am

le tinozze sono identiche a quelle della foto!!!
Mi sa che optero' x il telo...
strarathuza

Messaggiodi aisha1979 » ven mag 25, 2012 4:59 pm

Ciao, io quest'inverno ho fatto una botte, la puoi vedere nel mio post. Non ricordo se ho scritto il procedimento e cosa ho usato per impermeabilizzarla (la mia in realtà non perdeva), ma se qualcosa non ti è chiara chiedi pure.
Ecco il link diretto della pagina:
viewtopic.php?f=3&t=1279&start=110
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Torna a Creazione Laghetti