I primi abitanti...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

I primi abitanti...

Messaggiodi danielegb » dom mag 27, 2012 7:38 pm

oggi ho inserito i primi pesciolini (per ora solo 2).
Le piante fanno fatica a svilupparsi, ma promettono bene.
non so se ho messo troppe poche piante, non vorrei esagerare.

Immagine

Immagine
Daniele
danielegb

Re: I primi abitanti...

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 28, 2012 10:17 am

Quante ninfee ci sono ???? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » lun mag 28, 2012 4:03 pm

Cyn 59 ha scritto:Quante ninfee ci sono ???? :roll:

Solo una :? per ora è spuntata solo una foglia.
Poi ne metterò altre.
Daniele
danielegb

Messaggiodi vincy79 » lun mag 28, 2012 4:36 pm

le piante non sono mai troppe ;) ...cos'è quella lapide 2011....inquietante :roll: :? Mi piace la naturalezza con cui hai realizzato l'ingresso in acqua che degrada a poco a poco...
:shock: :shock: VEDO UN BAMBù sulla destra :o ATTENTO se l'hai messo in piena terra. Il bambù è infestante, la sua radice s'insinua ovunque ed è di una forza spaventosa. Se hai il telo...finirà per bucartelo ( ti parlo per esperienza personale) e saranno dolori quando dovrai toglierlo. E' una graminacea molto vigorosa i cui germogli ( duri come pietre) potrebbero sbucarti anche a molti metri di distanza se la pianta è lasciata a se stessa. Se proprio vuoi tenerlo, lo metterei in vaso ( ma senza fori!!!! o con fori otturati!! ) e comunque con il bordo ben sollevato dal terreno ( le radici striscianti possono gettarsi fuori dal bordo e penetrare il terreno se si trovano a poca distanza da questo)
vincy79

Messaggiodi chiara » lun mag 28, 2012 7:32 pm

verissimo! Il bambù è terribile; l'ho visto spaccare un muro di cemento e penetrare nella spaccatura.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi danielegb » lun mag 28, 2012 9:07 pm

vincy79 ha scritto:le piante non sono mai troppe ;) ...cos'è quella lapide 2011....inquietante :roll: :? Mi piace la naturalezza con cui hai realizzato l'ingresso in acqua che degrada a poco a poco...
:shock: :shock: VEDO UN BAMBù sulla destra :o ATTENTO se l'hai messo in piena terra. Il bambù è infestante, la sua radice s'insinua ovunque ed è di una forza spaventosa. Se hai il telo...finirà per bucartelo ( ti parlo per esperienza personale) e saranno dolori quando dovrai toglierlo. E' una graminacea molto vigorosa i cui germogli ( duri come pietre) potrebbero sbucarti anche a molti metri di distanza se la pianta è lasciata a se stessa. Se proprio vuoi tenerlo, lo metterei in vaso ( ma senza fori!!!! o con fori otturati!! ) e comunque con il bordo ben sollevato dal terreno ( le radici striscianti possono gettarsi fuori dal bordo e penetrare il terreno se si trovano a poca distanza da questo)

allora la riempio di piante :)
la "lapide" è la parte superiore della struttura della cascata e contenitore filtro che dovrebbe coprirsi non appena le piante del vaso sopra crescono e coprono. spero presto perchè non è bellissimo da vedere :?

si, è un bambu, ma prima di metterlo mi sono informato e questo è un bambu Fargesia, una specie non infestante e senza rizomi. quindi (spero :roll: ) non dovrebbe creare problemi. inoltre resiste fino a -27°.

quale specie avevi che ti ha bucato il telo? ora mi fai preoccupare :shock:
Daniele
danielegb

Messaggiodi vincy79 » mar mag 29, 2012 7:14 am

tutti i bambù sono graminacee e quindi con radici striscianti da cui si dipartono nuovi getti. Non credo esistano bambù "non infestanti". Il mio era un Phyllostachys ed ho maledetto il giorno in cui l'ho piantato. Il problema è stato liberarsene poi e guai a lasciare un pezzetto di radice nel terreno che rispunta di nuovo. Non saprei della Fargesia, ma avrei troppo timore a metterne uno qualsiasi.....dei bambù non mi fido più :roll: ;)
vincy79

Messaggiodi danielegb » ven giu 01, 2012 6:11 am

vincy79 ha scritto:tutti i bambù sono graminacee e quindi con radici striscianti da cui si dipartono nuovi getti. Non credo esistano bambù "non infestanti". Il mio era un Phyllostachys ed ho maledetto il giorno in cui l'ho piantato. Il problema è stato liberarsene poi e guai a lasciare un pezzetto di radice nel terreno che rispunta di nuovo. Non saprei della Fargesia, ma avrei troppo timore a metterne uno qualsiasi.....dei bambù non mi fido più :roll: ;)

visto che mi avete fatto paura mi sono informato ulteriormente
ho chiesto tramite il sito bambuseto.it che mi hanno risposto cosi:
_______
"Salve, Le rispondo dopo essermi confrontato con Lorenzo Bar
(www.lorenzobar.com), grande esperto di bambù e progettista di arredi e giardini.
I bambù della specie Fargesia non sono infestanti/invasivi, quindi non
creano problemi come i bambù del genere phyllostachys.
Mi segnala inoltre il nostro esperto che il posizionamento dei bambù
della specie Fargesia non può essere "Pieno sole".
Cordiali saluti"
_______

Quindi vado tranquillo con il mio bambu Fargesia sul bordo del laghetto.
se sbaglio mi accorgerò fra qualche anno :D

Ieri ho introdotto 5 nuovi pesci e siamo a 7 tra pesci cometa e shubunkin.

ho anche recuperato da un fiume una grossa radice di albero da mettere nel laghetto.
pesa parecchio e non so ancora come metterlo, ma penso che una volta inserito faccia la sua bella figura.
vedo che pochi mettono legno nei laghetti, ci sono controindicazioni?
Daniele
danielegb

Messaggiodi sandra » ven giu 01, 2012 8:00 am

danielegb ha scritto:Ieri ho introdotto 5 nuovi pesci e siamo a 7 tra pesci cometa e shubunkin.ho anche recuperato da un fiume una grossa radice di albero da mettere nel laghetto.pesa parecchio e non so ancora come metterlo, ma penso che una volta inserito faccia la sua bella figura.vedo che pochi mettono legno nei laghetti, ci sono controindicazioni?

Ciao, Daniele. Per quanto riguarda i pesci, non esagerare: anche io ho iniziato con 6-7 ed ora non riesco più a contarli... :roll: :roll: Si riproducono più dei gremlins!!!!!! Ed in più, sono già in acqua....(ricordi il film??? :lol: )
Per quanto riguarda il ramo, invece, anche io l'avevo messo nel vecchio laghetto che avevo a terra (era un ramo di albicocco tagliato dal mio albero) ed a me piaceva molto. L'unica cosa è che probabilmente, col passare del tempo, potrebbe marcire dove tocca l'acqua, ma tutto sommato è talmente bello da vedere che... Chissene se poi marcirà... Ne metterai uno nuovo!!! 8-) ;) L'importante è che non sia un ramo di oleandro, che è velenosissimo, sennò ...addio pesci!!! :shock: ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi vincy79 » ven giu 01, 2012 8:39 am

Se la Fargesia non infesta nè striscia con rizomi allora....vai tranquillo, magari la tieni sotto controllo x qualche anno e vedi come va. Per quanto riguarda i legni da inserire, fai bene a prendere quelli di fiume (o mare), tronchi cioè già invecchiati e levigati dalle intemperie, seccati dal sole battente, quelli bianchi ormai morti da tempo. Con quelli non hai problemi. Cosa diversa invece se inserisci tronchi freschi prelevati da giardini e boschi, che inevitabilmente a contatto con l'acqua andranno incontro a decomposizione marcendo. Personalmente tra questi, ho visto che soltanto l'ulivo regge bene al marciume, ne ho uno da 10 anni che è ancora lì nel laghetto, duro come la pietra.
vincy79

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti