Ciao a tutti, da un paio di mesi ho costruito il mio laghetto 2000x 1200cm con un telo pvc specifico, avendo poco spazio a disposizione e volendo farlo profondo da svernare qualche inquilino, ho dovuto fare le sponde ripide e adattarlo allo spazio in quella zona.
Inizialmente era partito il progetto per una coppia di tartarughe trachemis scripta elegans, ma durante i lavori e con la ricerca di informazioni, è mutato evolvendosi in questo allestimento, non ho scartato ancora del tutto l'idea delle tartarughe (che per ora sono ospiti nel mio acquario), ma temo troppo per le sorti delle ninfee e di qualche inquilino.......vedremo il da farsi.
Allego alcune immagini per spiegarmi meglio.
nella zona più profonda ho circa 1 metro, poi nella media 60cm e nella zona meno profonda circa 30cm
messo il telo con tessuto e sabbia sotto.
più o meno ne è uscito così, con delle lastre di pietra rotte e cemento ho fatto il contorno, con un'anfora di terracotta ho creato una cascatella mantenendo una fontanella che ossigena e pulisce la superficie.
Ho messo un tronco galleggiante ancorato che doveva servire alle tarta, nella parte più profonda ho inserito un vaso di 40cm di diametro con molta Elodea Canadensis (che comincia quasi a vedersi in superficie), una talea di Ceratophyllum demersum e una piantina di Vallisneria.
Nella parte profonda 60cm ho inserito 2 vasi di ninfee rustiche che hanno già fiorito e sembrano andare bene.
Nella zona meno profonda ho messo 2 vasi con diversi Iris Pseudoacorus, un vaso con Hibiscus Palustris bianco(il rosso lo sto preparando), infine una calla comune e una anturium per prova.
Galleggiante: ho acquistato on line dei giacinti acquatici che non mi sembrano prendere piede sebbene se si stanno moltiplicando a fatica.
Gli inquilini sono: 3 rossi cometa, 4 rossi comuni, 4 gambusie e un guppy ospitato.
Mi sembrano andare bene quasi tutti tranne un rosso comune che ha un comportamento malaticcio, mettendosi di traverso e stando appartato nei vasi della zona poco profonda.
l'acqua è disturbata da una fastidiosa alga che è difficile da rimuovere dal momento che col retino la maggior parte si sgretola passando attraverso le maglie.
Penso che possa essere assieme alla temperatura uno dei problemi dei giacinti, dal momento che vedo le radici impregnate di questa alga.
Conto sul vostro aiuto per risolvere i fastidiosi problemi e far vivere nel migliore dei modi i loro abitanti.
Grazie per i consigli che sono sicuro mi darete