Che forza che sei Cyn, hai anche lo spirito di mettere le foto, brava così. Nido sistemato? Per gli afidi, basta una semplice spruzzata di macerato d'aglio, tenendo lontana la chimica!
Chi lavora con le mani è un operaio Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista (San Francesco d'Assisi)
già i boccioliiii di loto?!!! e allora è proprio tempo di stravolgimenti ambientali!... in bocca al lupo per tutto e speriamo passi in fretta sto momentaccio!
Eccomi qua Grazie a tutti, e grazie per la ninfea dedicata
Sui loti devo dire che ho bombardato col Confidor, perchè è efficacissimo e immediato. Però ho voluto provare anche l'intruglio con l'aglio sui pomodori. Devo prepararne almeno 5 litri però, perchè l'altro giorno, quando l'ho spruzzato, sono rimasta con metà pomodori trattati e metà no ....
no, ma il profumo è ottimo Io l'ho letta così : metti a bollire un litro d'acqua con 3-4 spicchi d'aglio. Lasci raffreddare ( io li ho anche schiacciati per far uscire più aroma ) e poi dopo avrla fatta passare per il colino, l'ho messa nella pompa dei trattamenti .... fatto .... il risultato, spero d'averlo ....
ok...da provare allora. Però me ne conservo un po' per uno spaghettino allo scoglio Io adoro l'aglio e pensare che c'è gente a cui non piace l'aroma...mah! che senso avrebbe uno spaghetto con le vongole, un aglio olio e peperoncino, una bruschetta etc....senz'aglio!!!!
Ciao anch'io ho provato il macerato d'aglio (ho messo tutti gli spicchi pestati di una testa d'aglio in 3 litri di acqua) ma l'ho lasciato in ombra in giardino e non l'ho fatto bollire(bollendo non perde un po della sua efficacia?). Io l'ho messo nel nebulizzatore e usato sia sulle rose di terra che quelle rampicanti avendo risultati discreti contando che erano gia piene zeppe di afidi(premesso che l'aglio non mi da fastidio ad oggi il nebulizzatore dopo piu di mese puzza ancora di aglio andato a male ). Infine 3 spicchi per pianta gli ho messi pure alla base di ogni rosa ma mi sono dimenticato di pestarli e hanno buttato fuori le foglie . Avevo provato anche col sapone di marsiglia l'anno precedente ma i risultati secondo me sono migliori con l'aglio che forse grazie anche all'odore sgradevole della macerazione scoraggia la proliferazione degli afidi. Ciao.