Foto situazione 2012

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Foto situazione 2012

Messaggiodi Cece » mar giu 05, 2012 2:11 pm

Visto che io ho sempre messo poche foto , ne posto alcune anche se non sono il massimo visto che ho avuto 3 anni di casini , tra lavori a confine , problemi di salute prima di mia madre ( a quel tempo seguivo piu i laghetti di leopolidini in ospedale che i miei ) e ora anzianità di mia nonna , non ho mai abbastanza tempo per darli una buona risistemazione e quel tocco di giardino fiorito rispetto a semplici vasche mal fatte ..
Cmq anche se mi vergogno un pò , metto un po di foto scattate con il cell.
Situazione 3 anni fa .. era una foresta perchè la struttura dietro era del comune e abbandonata .. avevano causa in corso con i costruttori e tutto era fermo
Immagine
Dopo avevano tornato a ristrutturare e hanno rifatto il muretto di confine , naturalmente lavorando a metà mi avevano sbarrato anche quasi 2 metri dalla mia parte per muoversi con i mezzi e con la polvere che muovevano avevo l' acqua marrone .. cmq hanno ristrutturato per mettere i medici temporaneamente visto che dovevano ristrutturare li che erano i medici , ora da 3 mesi i medici sono ritornati dove erano prima e la struttura e di nuovo abbandonata .. infatti si vede l' erba alta lato comune
Foto lago principale
Immagine
Immagine
Immagine

Questi sono altri 2 laghetti che dovevano essere temporanei e mi permettessero si spostare le piante e i pesci dal principale intanto che lo svuotavo , lo pulivo , e dividevo e per non buttare l' acqua .. .. non pensavo superassero l' inverno visto che ho usato il classico telo di nylon , invece sono ancora li e gli ho usati per metterci un po di tutto .. i lavori sono approssimativi e da rifare da 0..

Immagine

La serrà è un esperimento per poi metterci le tropicali , ora e sempre aperta visto che dentro ci sono pontederia , iris , hibiscus che devo spostare
Immagine

Qua sempre un lavoro non ultimato , la fila delle vasche del loto e 2 mastelli di loto.
Dico non ultimato perchè mi sono tenuto volontariamente più alto con il livello, infatti ho già in progetto di fare un altra vasca , e con la terra che mi esce dal nuovo scavo porto a livello questa parte .. il nuovo scavo se avrò tempo sarà nella zona dove vedete la cariola nella foto successiva.
1 loto e partito bene , 2 son ben messi , gli altri vanno avanti a stento ( o forse son cosi perchè son nani ) . :(
Immagine

Qua una fila di vasche , vaschette , mastelli , messe li tanto perche contengono acqua e per far esperimenti :mrgreen: .. in fondo negli ultimi 2 metri vorrei fare il laghetto di cui parlavo prima , visto che sulla destra c'è l' uscita dal mio cortile èd è una zona dove se l' erba supera l' altezza muretto si perde la visuale delle macchine che arrivano dalla strada , quindi il tutto deve restare basso , e quale miglior sistema di un laghetto e ninfee rustiche che crescono a pelo del acqua .. :mrgreen:

Immagine

Purtroppo ogni giorno che passa cambio idea su misure e distanze , l' ultimo problema nato e che volevo farlo a ridosso del muro ma poi ho pensato che d'estate arrivano pieno di api e vespe e visto che diverse persone camminano a bordo strada
non vorrei che fossero a rischio punture , quindi attualmente pensavo a 2 file di piastre in lavato 40x40 per tenerlo un po a distanza strada ..
Da qui si intravede meglio la posizione in cui dovrebbe sorgere il nuovo laghetto ..
Immagine

E qua le tropicali in una vaschetta che prende il solo solo la mattina presto e poi resta al ombra con riscaldatore .. naturalmente a giorni le travaso
Immagine

Spero con il tempo di trasformarlo da orto abbandonato a giardino ma la mia esperienza con fiori e pianti è pari a 0 .. :mrgreen:

Ora Cyn sarà contenta che ho messo foto e portà iniziare con le critiche costruttive .. :mrgreen:
Cece

Re: Foto situazione 2012

Messaggiodi sara » mar giu 05, 2012 2:44 pm

Ciao, io proprio non conto niente però secondo me non ti valuti abbastanza, hai molta fantasia e tantissimo spazio e i laghi non sono poi così malaccio anzi, consolati guardando il mio unico e piccolo laghetto :?
Comunque con un pò di serenità e di impegno i tuoi laghetti diventeranno ancora più carini. fidati!
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi leopoldini » mar giu 05, 2012 6:53 pm

hai preso nil virus,
nn è curabile :D ;)
leopoldini

Messaggiodi francy » mar giu 05, 2012 8:52 pm

o finalmente, era ora che metessi delle foto dei tuoi laghetti.
Comunque non sono male , il ragazzo si impegna ma potrebbe fare meglio :lol: :lol:
mi piace ,hai parecchie vasche, parecchie ninfee e piante acquatiche
po si sa i contorni le rifiniture si danno quel qualcosa in più a livello scenografico, ma hanno bisogno anche di parecchio tempo
sia nel progettarle, realizzarle e tenerle in ordine. cosa da quanto ho capito per il momento non hai.

Ma noi siamo qui apposta per farti impazzire con idee e consigli, ma poi per i lavori le maniche da rimboccare sono solo le tue :mrgreen: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi aisha1979 » mer giu 06, 2012 9:37 am

Cece, non hai assolutamente nulla di cui vergognarti. Trovo i tuoi laghi molto belli e sicuramente, come dice Sara, con un po di serenità in più non potranno che migliorare...la passione c'è e si vede anche ora ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi sandra » mer giu 06, 2012 4:53 pm

Mi piace il tuo giardino; anche l'idea di interrare le vasche/laghetto sono forti (quando avrò la possibilità di fare i lavori nel bagno per mettere il box doccia al posto della vasca, ti copio l'idea! Più spazio per le ninfee... 8-) ;) )
La sistemazione del bordo del primo laghetto, poi, è originale, parte in sassi e parte in mattoni. ;)
Bravo, Cece! Per quanto riguarda i problemi di salute di una mamma, è ovvio che prima viene lei, poi il resto del mondo... ;)
Dài, che ce la fai!!! ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi vincy79 » mer giu 06, 2012 5:33 pm

bhè! mica male?! ;) la vasca regolare è comunque bella, dà una visione su tutta la superficie in egual modo da ogni lato..per il resto...hai fatto un laboratorio!!!!?? :o :shock: :lol: :lol: vasche ovunque, non c'è che d'apprezzare la voglia di sperimentare che hai! e soprattutto visto che lo spazio c'è, non demordere!! :) ma beato te! :cry:
vincy79

Messaggiodi Cece » mer giu 06, 2012 6:46 pm

grazie grazie ..
Le bordure sono fatte con pezzi che avrei dovuto buttare ma che ho tenuto , tutta roba uscita da lavori di casa ..
Per le vasche da bagno ho la fortuna di avere un amico idraulico che viene a scaricarmele da me :mrgreen: , inizialmente le avevo esterne da un altra parte e le usavo per tenere i pesci rossi da regalare , poi questa primavera ho regalato quei 300 pesci rossi e le ho interrate per riprovare le avventure con i loti, anche perchè avevo visto che a x5494 era riuscito un buon lavoro
viewtopic.php?f=23&t=987

Devo solo imparare un po di giardinaggio ..
Cece

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 06, 2012 8:15 pm

Ma sai che l'hai proprio scampata bella ?????
Tu non sai la fortuna che hai avuto .... se mi fossi accorta prima che non avevi messo foto, ..... sei salvo per miracoloooooooooo :lol: ;)

Concordo con gli altri ... trovo che il tutto ha un fascinio particolare che incuriosisce. Io mi sono divorata le foto :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cece » ven giu 08, 2012 11:51 am

Senza carpe che li rubano la terra la Colorado si da da fare .. peccato che i fiori sono un po bruttini , che si sia affaticata troppo ? :lol: o deve riprendersi dagli afidi che aveva 2 settimane fa e che ho sparato via con il getto d'acqua ??
Immagine

Per i piu attenti che hanno trovato l' intruso , la ninfea piu a sx e una Rose Arey.

Direi che è anche ora di comprare una fotocamera decente invece di usare il cell :(

edit: Approfitto per una domanda avete qualche consiglio per un erba da bordura che non cresca troppo ??
Cece

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti