ciao a tutti,volevo fare un paio di domande, il mio mini laghetto è di circa un metro per settanta ed altrettanto profondo. E' molto carino, ma molto andicappato in quanto ha il sole per un'oretta, un'oretta e mezza di questi tempi.
Quando lo feci , l'autunno scorso, il venditore mi dette una nimphaea sconosciuta,ma ha superato l'inverno, quindi rustica.Fa foglie ,ma fiori..... e siccome ci spero poco, ma il desiderio sarebbe tanto, oggi ho fatto una sciocchezza, ho comprato un'altra nimphea, (forse troppe due per la misura del mio laghetto?),perchè costava davvero poco, soprattutto perchè aveva , ha, ben tre boccioli e mi son detta:-almeno vedrò i fiori sull'acqua!- E' una-- pink opal--, l'ho lasciata nel suo piccolo vasetto,un dieci cm. e l'ho messa già in acqua lasciando il bocciolo più grande venire a pelo dell'acqua stessa,ma ciò vorrebbe dire averla messa sotto di un 15cm,mentre è indicato sull'istruzione un minimo di 30. E' giusto ch'io metta subito domani il vaso più sotto secondo indicato lasciando andare anche il bocciolo così tanto sotto? Voglio dire il bocciolo ,i boccioli, cresceranno fino a venire su fino al pelo dell'acqua vero?
Quando poi è meglio ch'io cambi il vaso, dopo la fioritura, la prossima primavera?
Se non metto concime visto che è rustica, andrà bene lo stesso perchè ho paura per i pesci.
Per finire, mi scusino gli esperti per la domanda,ma quale parte della pianta ha necessità di sole? Le foglie, visto che il vaso va così a fondo?
Grazie