Ninfee tropicali da zero

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali da SEME

Messaggiodi mazinga » mar gen 26, 2010 7:34 am

Sarei contento per te se riuscissi a far germinare i tuoi semi di tropicali non è certo un problema se ti trovassi con parecchie piantine :lol: :lol: :lol: al massimo le scambi con altre.Io avrei voluto semiarle ma se non ho capito male c'è il problema della luce solare che manca quindi quindi vorrei aspettare almeno fino a maggio;ti sembra che esagero o forse mi consigli di seminare subito tanto prima che germogliano ci vuole un mesetto? :oops: :?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » mar gen 26, 2010 11:54 am

in genere vendono 100 semi. Io li uso tutti insieme. Può succedere che non nasca nulla, o che dopo 1 mese e mezzo spunta una piantina per miracolo. Ma può anche succedere che nascono 50 ninfee in meno di 2 settimane, dipende da quanta fortuna hai avuto nel ricevere semi che non vedono l'ora di nascere. Purtroppo non si può prevedere il risultato pertanto è sempre meglio fare diversi tentativi in parallelo con semi diversi, avendo cosi molte probabilità di successo.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » mar gen 26, 2010 12:19 pm

Vi chiedo ancora una cosa :oops: :? Sapendo che voglio seminare in una mezza bottiglia e poi riponendola in acquario con temperatura costante sui 25 gradi e tenendo conto che se avessi fortuna nella germinazione potrebbe andare bene seminare subito onde evitare il problema della mancanza di luce solare.Insomma se germinassero anche fra 20 giorni la luce solare vicino ad una finestra e la normale temperatura che ho in casa circa 19 gradi basterebbe a farle crescere? Non vorrei trovarmi con delle piantine appena nate e vederle morire per insufficienza di luce solare e temperatura troppo bassa :? :oops: :? :oops:
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » mar gen 26, 2010 12:40 pm

19 gradi non va bene.
Io le sto tenendo in terrazza che è a sud, dove batte il sole (quando c'è). Poi ho un riscaldatore che mantiene l'acqua a 25 gradi.
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » mar gen 26, 2010 12:44 pm

Allora per evitare di non usare riscaldatori e altro quando devo partire con la semina? :? :oops:
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » mar gen 26, 2010 12:45 pm

marzo. Ma il riscaldatore è inevitabile, considera che nel nostro paese non c'è il clima adatto per queste piante. Bisogna aiutarle. Stiamo cercando di far nascere una pianta dei tropici in italia.. è una bella forzatura e un affronto alla natura :lol:
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » mar gen 26, 2010 1:07 pm

Ok per marzo ma una volta nate posso trasferirle in un mastello senza riscaldatore o devo continuare e fino a quando?Nel mio laghetto quando posso inserirle?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » mar gen 26, 2010 1:09 pm

devi continuare fino a quando le temperature smetteranno di scendere sotto i 20 gradi. Nel laghetto se tutto va bene giugno inoltrato.
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer gen 27, 2010 9:21 am

Vorrei un chiarimento:
perchè hai utilizzato mezze bottiglie e non vaschettine più larghe che ti avrebbero permesso di collocare molti più semi ???
E' perchè l'altezza ti servirà in seguito quando le foglioline cominceranno ad allungarsi verso la superficie ???
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » mer gen 27, 2010 9:24 am

dici a me? io l'ho usate per comodità, le vaschette immerse in acqua sono difficili da spostare, ogni qual volta le tocchi rischi di spostare terreno e mescolare semi di varietà diverse. In questo modo faccio diverse semine nella stessa vasca con la sicurezza di non fare casini.
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione