Ciao quest'anno ho comprato un mastellone da 750 litri ed è quello delle foto perchè ho messo dentro tutte le ninfee per via della profondita 80 cm che pare per ora essere adatta visto che ormai in un mese ho avuto quasi lo stesso numero di fioriture di tutto l'anno scorso (anche se era il primo e avevo meno varietà di piante ma la profondita max era di 30 40 cm); di quelli piccoli ne ho 4 dai 45 ai 60 litri ma quest'anno ne uso solo 2 uno per la pontederia che mi ha regalato Cyn e uno per le PISTIA STRATIOTES e i giacinti che li divido dalla pianta madre. L'acqua è vero è molto pulita grazie a delle lumachine d'acqua che non mi sono accorto che erano su una ninfea perlopiu comprata in negozio l'anno scorso
e ha/hanno superato l'inverso in un mastello piccolo che si era pure ghiacciato
e il risultato è il mastellone invaso da loro e da due gambusie che ho gia notato essere diventate in max 2 mesi che le ho meta di mille(inoltre al negoziante avevo chiesto se poteva darmi due esemplari maschi e la risposta è stata che se li volevo maschi dovevo riconoscerli io quindi risultato è un milione di gambusie che quando erano piccole erano sempre a galla ora non si fanno piu vedere speriamo autoregolino loro le lumachine). Per ora niente danni ma solo qualche foglia bucata inoltre ogni tanto quando mi accorgo che sono sulle foglie le ributto in acqua verso il fondo almeno devono rifarsi 80 cm per arrivare in cima e fare guai
e un po le butto anche nei due mastelli piu piccoli; l'acqua è limpida e le filamentose sono quasi inesistenti ciao.