Fioriture laghetto e mastelli

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Fioriture laghetto e mastelli

Messaggiodi GIORGIO1234 » ven giu 29, 2012 11:37 am

Oggi si è aperto un altro bocciolo di n. Moorei
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi GIORGIO1234 » sab giu 30, 2012 11:39 am

Oggi si è aperto un altro bocciolo di black princess
Immagine

Immagine

ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi Daniela » sab giu 30, 2012 1:38 pm

Proprio bello!!!
Daniela

Messaggiodi soniag78 » sab giu 30, 2012 4:13 pm

bellissimo il fiore della tua Black Princess... un colore veramente intenso!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi pisanifilippo » sab giu 30, 2012 9:08 pm

Giorgio ma i mastelli di quanti litri sono? Vedo che hai un'acqua pulita, ma li hai all'ombra?
pisanifilippo

Messaggiodi GIORGIO1234 » sab giu 30, 2012 10:28 pm

Ciao quest'anno ho comprato un mastellone da 750 litri ed è quello delle foto perchè ho messo dentro tutte le ninfee per via della profondita 80 cm che pare per ora essere adatta visto che ormai in un mese ho avuto quasi lo stesso numero di fioriture di tutto l'anno scorso (anche se era il primo e avevo meno varietà di piante ma la profondita max era di 30 40 cm); di quelli piccoli ne ho 4 dai 45 ai 60 litri ma quest'anno ne uso solo 2 uno per la pontederia che mi ha regalato Cyn e uno per le PISTIA STRATIOTES e i giacinti che li divido dalla pianta madre. L'acqua è vero è molto pulita grazie a delle lumachine d'acqua che non mi sono accorto che erano su una ninfea perlopiu comprata in negozio l'anno scorso :evil: e ha/hanno superato l'inverso in un mastello piccolo che si era pure ghiacciato :evil: e il risultato è il mastellone invaso da loro e da due gambusie che ho gia notato essere diventate in max 2 mesi che le ho meta di mille(inoltre al negoziante avevo chiesto se poteva darmi due esemplari maschi e la risposta è stata che se li volevo maschi dovevo riconoscerli io quindi risultato è un milione di gambusie che quando erano piccole erano sempre a galla ora non si fanno piu vedere speriamo autoregolino loro le lumachine). Per ora niente danni ma solo qualche foglia bucata inoltre ogni tanto quando mi accorgo che sono sulle foglie le ributto in acqua verso il fondo almeno devono rifarsi 80 cm per arrivare in cima e fare guai :) e un po le butto anche nei due mastelli piu piccoli; l'acqua è limpida e le filamentose sono quasi inesistenti ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi Cece » lun lug 02, 2012 12:12 am

per come la vedo io non penso centrino le lumache , ma il fatto che le foglie ricoprano quasi l' 80% della superficie ..

Ho avuto una vasca piena di lumache e con il rizoma del loto in pieno sole , prima che crescessero le foglie del loto avevo alghe a pieno dovevo toglierle ogni giorno , quando è partito il loto le alghe sono sparite e ora l' acqua è limpida .. nella vasca vicino dovè c'è un loto nano chè ricopre solo 1/3 della superficie , le alghe nascono ancora ..
Cece

Messaggiodi GIORGIO1234 » lun lug 02, 2012 10:40 am

Ciao sicuramente le foglie quando ricoprono la superficie per intero fanno la loro parte, ma per me sono anche le lumache. Quando il mastellone lo avevo appena posizionato e sistemato le foglie in superficie erano inesistenti e in una due settimane il bordo interno del mastellone si era rienpito di alghe e mi accorsi che pian piano nelle settimane successive iniziavano a sparire ma il bordo interno era sempre piu pieno di lumachine. Poi le foglie sono ''esplose'' ricoprendo tutta la superficie ma ci hanno messo un mesetto dalla riempitura del mastello anche perchè qui a Monza l'inizio primavera non è stato molto caldo anzi pioveva molto e faceva freddino.
GIORGIO1234

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 02, 2012 1:49 pm

Bello il nuovo avatar ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » lun lug 02, 2012 2:25 pm

Ma quanto sono grandi le tue lumache? Le mie sono minuscole, pochi millimetri, e non possono fare più di tanto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti