Fioriture laghetto e mastelli

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Fioriture laghetto e mastelli

Messaggiodi chiara » gio lug 05, 2012 4:36 pm

La pistia è bella e decorativa, ma non sverna facilmente, come il giacinto d'altronde. I giacinti sono riuscita ormai da vari anni a farli svernare, la pistia non ho ancora provato, ma lo farò.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio lug 05, 2012 10:03 pm

Ciao, di preciso come li conservi qui da me nel periodo vegetativo hanno un buon sviluppo ma in inverno a cause delle basse temperature fatico a conservali; io è il primo hanno che prendo la pistia ma i giacinti è il secondo (quelli dell'anno scorso mi erano tutti marciti percui li ho ricomprati). Adesso li ho messi in un vaso di pietra con una dose super di concime a lenta cessione e un tappo di sangue di bue ogni 2 settimane sperando nella loro fioritura;a qualcuno li hanno gia fiorito o è ancora presto perchè so che fioriscono verso agosto ma l'hanno scorso non hanno fatto niente(anche se quest'anno li ho messi con della terra e del concime, speriamo bene).
GIORGIO1234

Messaggiodi chiara » ven lug 06, 2012 12:45 pm

Fioriscono soltanto se stanno al sole. Io li ho in un mastello con una ninfea e piante ossigenanti, e non toccano nemmeno la terra. Solo lì mi hanno fiorito. Per l'inverno, preparo uno o più bacili con una parte di terra sul fondo e riempiti d'acqua in cui metto un po' di concime liquido per laghetti; poi metto i bacili in una serra di quelle ricoperte di nylon, alla quale ho aggiunto un nylon supplementare confidando che tra i due si crei un'intercapedine che protegge di più dal freddo. A primavera, quando non fa più freddo, li levo e li rimetto nei laghetti. Ovviamente non sopravvivono tutti e quelli che sopravvivono sono molto sciupati, ma si riprendono alla grande. Sono ormai vari anni che faccio così. Ecco un fiore dell'anno scorso, ora sto aspettando i fiori di quest'anno.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Alen » ven lug 06, 2012 1:12 pm

i giacinti sono piante robustissime, sopportano temperature basse e fioriscono in continuazione. a me hanno fatto(e stanno facendo) già tanti fiori. fioriscono per diversi motivi tra cui(cosa molto strana) quando sono appena messi in un laghetto (invece di fare nuove foglie si preparano ai fiori...). se li metti al sole avrai foglie poco più basse e molti fiori, se le metti all'ombra avrai foglia molto alte e abbastanza fiori. l'importante è che possano prendere nutrimento (dall'acqua o se vuoi metti un vaso sotto) in inverno io li tengo in una serra fredda, perdono le foglie e ne tengono poche e piccole, poi in primavera ne fanno tante e enormi.
la pistia invece non la ho da anni, devo ricomprarla e vedrò se riuscirò a farle superare l'inverno ;)
Alen

Messaggiodi GIORGIO1234 » ven lug 06, 2012 6:52 pm

Ciao grazie ad entrambi per i consigli sopratutto quelli in merito alla loro conservazione invernale, per quanto riguarda invece vederli fioriti speriamo bene il sole c'è l'hanno il nutrimento e la terra pure aspetto fiducioso...
Intanto oggi si è aperto un altro bocciolo di marliacea albida
Immagine

e cosa ancora piu interessante ho visto sott'acqua il primo bocciolo in arrivo della rose arey.
GIORGIO1234

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar lug 10, 2012 10:41 am

Ecco le fioriture di ieri ed oggi (3 marliacee carnea, 1 colorado e 1 black princess)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio lug 12, 2012 9:48 am

Oggi finalmente è spuntato il primo fiore della Rose Arey

Immagine

Immagine

Immagine

Avevo poi un dubbio vedete vicino alla black princess ci sono 4 fiori di(per me) marliacea carnea ma il dubbio è che il primo giorno sono rosati(come quella che si è aperta oggi che è la prima in alto difianco a sinistra del fiore della black) mentre il secondo e il terzo sono proprio bianche(che sono le altre due a sinistra e una nascosta dietro al fiore della black) quindi volevo sapere se era un comportamento compatibile con questa varietà perchè se no ho sbagliato a classificarla.
ciao.
Aggiungo questa foto appena scattata perchè quella di stamattina fatta intorno alle 10 aveva ancora parzialmente chiuse la moorey e la colorado.
Immagine

Ultima modifica di GIORGIO1234 il gio lug 12, 2012 1:40 pm, modificato 4 volte in totale.
GIORGIO1234

Messaggiodi soniag78 » gio lug 12, 2012 9:58 am

bellissime fioriture, considerando che hai un mastello vuol dire che è stracolmo di fioriiii!!!!! bello... che soddisfazione!!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio lug 12, 2012 10:04 am

Grazie, si quest'anno (dopo la miseria di fioriture dell'anno scorso) mi stanno dando tante soddisfazioni ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi sara » gio lug 12, 2012 10:14 am

Giorgio che bello il mastellone :shock: il mio effettivamente con una sola ninfea è vuotissimo e credo che lei soffra il caldo visto che con le sue foglie copre poca superficie.
Credo che ci metterò anche l' Alba a farle compagnia :mrgreen:
così ho un posticino in più per una nuova ninfea nel laghetto :D :D
Ma come faccio con la ranocchia che ho nel mastello, non vorrei che si spaventasse visto che è l'unica che sono riuscita ad avere. :roll:
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti