1) tipo di ninfea (tropicale o rustica-nome della bimba-)Le ninfee che si ottengono da seme sono in genere solo capensis. E' tropicale. Difficilmente otteniamo altre varietà e per questo si fa prima a comprarle.
2) dire se i semi sono stati acquistati (dove o da chi) o se sono di una pianta in nostro possessoPer ottenere ninfee blu capensis ho fatti diversi tentatevi con semi tailandesi (da ebay). Difficile trovarli vivi, in genere sono semi talmente piccoli molto sensibili che muoiono durante l'essiccamento. Non a caso se usiamo semi freschi di stagione nascono in una settimana, mentre adesso a volte passano anche mesi.
Considerando che ci vuole circa 5 o 6 euro per 100 semi (dalla tailandia con speranza che arrivino) e che i venditori italiani vendono solo 15 semi alla volta con spesa complessiva molto superiore, basta fare 3 o 4 tentativi ed ecco che conveniva comprarsi una bella pianta già formata e sicura. Quindi si rischia di spendere anche 30 euro senza alla fine avere nulla tra le mani.
L'anno scorso comprai anche un kit da ben 500 semi, neanche l'ombra di una piantina.
3)quando li abbiamo seminati (please specificate gg e mese )Settembre, ottombre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile. Vanno bene tutti ma è difficile mantenere l'acqua a 25 gradi con il freddo, io consiglio marzo.
4)quanto tempo ci hanno messo per germinareUn mesetto.
5) T° dell'acqua che abbiamo usato per la germinazione25 gradi.
6)il tipo di terreno (mix solo sabbia etc)terra di campo, con sopra 4mm di sabbia.
7)tipo d'acqua se rubinetto o in bottiglia etcL'acqua va bene tutta, ma bisogna considerare che il sole fa nascere le alghe che soffocherebbero le piante cucciolo. Quindi sarebbe meglio avere acqua senza inquinanti organici.
8)travasi durante il periodo di accrescimento se si quanti e il perchéViene naturale fare il travaso, non penso che la semina venga fatta direttamente in un vaso grande, sarebbe molto scomodo. Senza contare poi potrebbe non nascere niente. Se fosse una cosa sicura uno potrebbe seminare direttamente in vasi grandi. Ma purtroppo non è così.
9)tipo di contenitore(mettere link della pagina dove avete trattato il metodo o descriverlo in breve)Va bene qualsiasi cosa.. ognuno dovrebbe adattarsi in base alla sua vasca.
10)quante piantine vi sono venute(mettere numero o percentuale es seminato 100 semi germinate 9 sopravvissute 2) Non saprei, ho fatto talmente tanti tentativi.. spesso il risultato è dello 0% purtroppo. Quindi in media la percentuale è molto bassa.
11)mettete se volete delle foto max 2 o tre es: una di quando è germinata una con le prime foglioline una il fiore12)consigli o particolaritàEsperienza consigliata solo ad appassionati, consapevoli del fatto che non sempre si ha un risultato, leopoldini ad esempio dice che dipende molto anche da dove si abita, è probabile che a seconda della zona la ninfea non si sviluppi.
Poi c'è un altra cosa, ho ottenuto ninfee che non figliano (forse per il fatto che sono selvatiche? non lo so), questo fa si che le piante si perdono durante l'inverno. Ho ottenuto circa 20 piante e me ne sono rimaste vive solo 3 o 4.
A chi interessa semplicemente la ninfea consiglio l'acquisto di una pianta, non hanno costi elevati e penso che qua sul forum o ebay si trovi qualcosa anche solo con una quindicina di euro. Contattate gli esperti nel mese di giugno inoltrato.