Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi pam. » mar lug 17, 2012 8:12 am

Lo scavo per il ruscello... seeeeeeeee :lol:
ma che meraviglia di fiorellini... e Licia è bellissima
ma la mia preferita è Filomena :D troppissimo bella :mrgreen:
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
pam.

Messaggiodi sara » mar lug 17, 2012 12:07 pm

Aisha che meraviglia!
e vedo anche che la licia stà moooooooolto bene, addirittura emergente, che pappa le dai ????????? :shock:
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 17, 2012 1:41 pm

Hey Aisha ... quando arriva la ladra con l'uomo nudo, ci informi vero ????? :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mavio » mer lug 18, 2012 7:33 am

Complimenti Aisha, sei stata davvero bravissima e soprattutto molto utile per persone come me che devono costruire il loro primo laghetto in cemento ed hanno pertanto un pò di confusione in testa.

Ti faccio 3 domande:

1) è una buona cosa utilizzare il cemento bianco per avere una maggior visibilità nell'acqua? Oppure potrebbe dare problemi alle piante?

2)i tuoi "cagnolini d'acqua" sporcano tanto? tu non hai pompe/filtri e cose varie, il loro dovere riescono a svolgerlo solo le piante con fitodepurazione? ( te lo chiedo perchè oltre a parecchie piante io vorrei avere anche parecchi pesciolini/carpe)

3)io vorrei realizzare il mio laghetto a ridosso del confine: siccome c'è un dislivello di 2 mt tra il mio lotto e quello del vicino devo ricostruire un muretto in cemento armato che mi faccia star sicuro che con la spinta dell'acqua non ceda.Come posso fare per impermeabilizzare questa struttura che verrà realizzata mettendo inizialmente il ferro da carpenteria, successivamente le casseformi e poi il calcestruzzo?
mavio

Messaggiodi aisha1979 » mer lug 18, 2012 9:42 pm

Certo che vi informo...magari ci colleghiamo insieme per salutarvi ;)
Grazie Francy dell'info, forse è proprio lei, qui di queste ce ne sono parecchie.
Sara, nessuna pappetta particolare, per quest'anno solo terra, l'anno prossimo metterò il concime a tutte.

Ciao Mavio e benvenuto/a sul forum. Innanzi tutto grazie per i complimenti. Per le domande che hai posto, ti do velocemente qualche risposta, per quanto se sappia, però ti consiglio di aprire un post tutto tuo, così anche gli esperti potranno rispondenderti e poi perchè ti verrà più semplice andare a "ritrovare" le cose e anche perchè sarà un bel ricordo da rileggere ogni tanto, quando il laghetto sarà pronto ;)
Ti dico prima di tutto che il cemento bianco credo sia assolutamente da scartare come scelta perchè è molto tenero. E poi comunque tieni sempre in considerazione che già dopo un paio di settimane si andrà inevitabilmente a formare una patina algale sulle pareti e sul fondo e il bianco non si vedrà più. E comunque, il colore che risalta meglio la colorazione dei pesci è il nero, come i teli per intenderci.
Per quanto riguarda invece la pupù dei pescetti, certo ne fanno, tutto dipende comunque da quanto è grande il laghetto e quanti pesci pensi di inserire, parlo però di pesci rossi. Se invece vuoi mettere delle koi il discorso cambia, nel senso che un filtro diventa d'obbligo...pensa quanto diventa grande una koi nel giro di poco tempo! E comunque è inutile parlare di filtri, pompe o altro, se non si sanno i litri e la grandezza del laghetto.
Per il muro invece, non ho capito bene :? Perchè vuoi impermeabilizzarlo? Perchè vuoi sfruttarlo per fare una parete del laghetto? In questo caso devi fare il laghetto contemporaneamente al muro di contenimento del tuo lotto, perchè le giunzioni con il cemento non funzionano...si crepano ed esce l'acqua. Ricorda, importantissimo, il laghetto va fatto tutto in una sola volta, cioè tutto lo stesso giorno, niente gettate a più riprese.
Se è come ho capito io, puoi sfruttare il muro come parete del laghetto e quindi se lo fai contemporaneamente non c'è bisogno di impermeabilizzare.
Però se vuoi un consiglio, fai prima il muro e il laghetto fallo distaccato dal confine almeno un metro, sia per comodità di manutenzione del laghetto stesso (meglio poterci girare tutto intorno) sia perchè, se ci dovessero essere degli smottamenti o assestamenti del muro (cosa non difficile), il laghetto si aprirebbe in due!!!
Dai apri un post tuo e vedi quanti altri consigli ti daranno sicuramente migliori dei miei...ah se metti qualche foto del posto prescelto, ci aiuti a capire meglio.
Ciao ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi mavio » gio lug 19, 2012 6:12 am

Grazie Aisha per le risposte molto esaurienti.

Faccio qualche foto ed apro una nuova discussione, però dovrai intervenire mi raccomando!!

Mario
mavio

Messaggiodi sara » gio lug 19, 2012 8:49 am

Si vede che la tua terra è ricca, quà non ci pensano proprio ad emergere, ma a che profondità l'hai? :geek:
Sara
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
sara

Messaggiodi sara » gio lug 19, 2012 8:50 am

Tranquillo Mario, vedrai, sarai accudito come un bambino ;)
Sara
sara

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 19, 2012 2:22 pm

Io però non cambio pannoloni ehhhh ?????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mavio » gio lug 19, 2012 2:40 pm

Cyn 59 ha scritto:Io però non cambio pannoloni ehhhh ?????? :lol: :lol: :lol:

Cercherò di fare il bravo e di avvisare quando sento qualche stimolo :oops:
mavio

PrecedenteProssimo