Grazie gente
L' Hibiscus Discobelle colore rosso, lo comprai alcuni anni fa, ma non mi ha mai fatto semi buoni, fino all'anno scorso.
A primavera li ho quindi seminati e avendolo fatto presto( marzo ) ora stanno fiorendo. Se si aspetta troppo a seminare, si perde la fioritura.
Questa mattina mi sono accorta che un altro gambo del vaso ha i boccioloni bianchi ( nel vaso ci sono 4 gambi che provengono da 4 semi )
Quando sono nate le piantine, erano molte di più e quando sono diventate grandicelle, ho fatto una selezione, lasciando le più robuste e nel vaso in questo momento, ci sono 2 gambi a fiore rosso e 2 a fiore bianco.
Considerando che trovo altamente improbabile che mi sia caduto il seme di un'altra varietà nel vasetto, per come lavoro io, direi che è impossibile che ne siano caduti addirittura 2 ...... poi direi che è incredibile pensare che fra tutte le piantine che sono nate, io abbia tagliato solo quelle a fiore rosso ..... e proprio queste due si siano salvate ..... alla faccia delle probabilità ......
Io credo invece, che il colore rosso abbia nel DNA il colore bianco recessivo e che diventa dominante in alcuni semi.
Ecco perchè alcuni sono bianchi ed altri rossi .... in parole povere, ho il Discobelle anche bianco ......
Ovviamente, se qualcuno smentisce la mia teoria, sono pronta ad ascoltare.
Ve ne dico un'altra ....
Durante il primo anno che avevo la Pontedeira, mi sono nate delle piantine a bordo laghetto. Immaginate la mia felicità, quando ancora non sapevo che comunque, avrebbe fatto un miliardo di piante.
Le raccolsi e le misi ognuna in un vaso. Nella tarda estate, anche loro arrivarono a fioritura, e una era a fiore bianco ......