I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi pisanifilippo » mer ago 15, 2012 1:54 pm

Cyn il problema che hai detto ai pomodori è mancanza d'acqua non è la tignola la quale di fa seccare tutta la pianta. Da queste parti non piove dal mese di marzo. Sto irrigando anche gli ulivi altrimenti raccoglierei solo noccioli.
pisanifilippo

Messaggiodi chiara » mer ago 15, 2012 2:27 pm

E sì, il problema è serio. Il mio albero di fichi ha perso le foglie, tutte bruciate e anche i frutti sono piccoli e secchi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 15, 2012 8:18 pm

Pensi sia carenza d'acqua ???? sicuramente sono annaffiati meno degli altri anni, proprio perchè devo suddividerla fra orto e laghetti.
Non mi sembra però d'avergli fatto patire la sete.

Chiara purtroppo, l'annata è pazzesca. Fra l'acqua che non c'è e il caldo atroce che devono sopportare, stanno rischiando veramente la vita.
Nell'orto, nonostante abbia annaffiato puntualmente, le piante hanno sofferto per il grande calore e ho perso precocemente molte piante di verdura.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi pisanifilippo » mer ago 15, 2012 9:03 pm

Cinzia succede quando le irrigazioni sono irregolari o tanta o niente. Purtroppo questo caldo durera' ancora.Speriamo che a settembre inizi a piovere.Io ripeto problemi d'acqua non ne ho ,solo che perdo molto tempo per innaffiare tutto il giorno.Buon ferragosto anche a te Cyn.
pisanifilippo

Messaggiodi frankie » gio ago 16, 2012 8:23 am

Cyn 59 ha scritto:Volevo farvi vedere l'esperimento che ho fatto.
Siccome sento sempre parlare di piante che prendono il loro nutrimento dall'acqua e che crescono benissimo senza terra, quest'anno, ho fatto qualche prova...

A distanza di qualche mese ritengo del tutto accettabile lo sviluppo delle mie piante, soprattutto le varie tipha, papiri, giunchi, talia...

Stranamente, i giacinti sono gialli e stentati; per le ninfee dovrò aspettare l'anno prossimo perchè quest'anno i fiori sono scarsi.

Immagine
frankie

Messaggiodi aisha1979 » gio ago 16, 2012 10:36 am

:o Soddisfatto? E' meraviglioso :shock:
Ma come si chiama quella piantina in riva con il fiore bianco? A destra
Cinzia la Massia è bellissima
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi frankie » gio ago 16, 2012 3:37 pm

Anemopsis Californica, fiore bellissimo...
frankie

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 16, 2012 8:16 pm

Buon ferragosto anche a te Pisa e a tutti quelli a cui non l'ho detto ..... :oops: però l'ho pensato . :mrgreen:
Pisa non mi sgridare sulle annaffiature, perchè soprattutto nell'orto sono costanti. L'orto, lo tratto come i laghetti .... con ogni cura. :)

Frankye le tue piante, stanno proprio divinamente .... complimentoni. Quell'Anemopsis poi, non lo conosciamo .... non è che riesci a fargli una foto da più vicino .... siamo molto curiosi :mrgreen:

Aisha se ne vuoi una, non fare complimenti .... te la mando giù con Daniela il prossimo anno ..... :lol: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » gio ago 16, 2012 8:49 pm

Ehi ehi aspetta!!!! Il prossimo anno..................SARDEGNA!!!!!!!!!!!!!!!! E' già deciso e siamo tutti d'accordo!!!! :lol: :lol: :lol:

Potresti andare tu da Aisha............inutile dire che lei, la sua mamma ed il suo boy sono meravigliosi!!!!!!!!!!!!!!
Daniela

Messaggiodi frankie » ven ago 17, 2012 9:31 am

Cyn 59 ha scritto:Frankye le tue piante, stanno proprio divinamente .... complimentoni. Quell'Anemopsis poi, non lo conosciamo .... non è che riesci a fargli una foto da più vicino .... siamo molto curiosi :mrgreen:

Ecco il fiore di Anemopsis:

la colorazione fucsia è dovuta al polline rilasciato dagli stami; il fiore in realtà è un infiorescenza, i veri fiori sono quelli piccoli sull'asse centrale, un pò come succede nel girasole.

Immagine
frankie

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti