gerardo ha scritto:Ciao a tutti,
dopo aver ammirato la bellezza dei fiori di loto e la decisione di togliere dal giardinetto di casa un pino alto 2,50 m, per colpa del poco spazio a disposizione per le radici,
sto pensando di creare un mini laghetto.
Lo spazio a disposizione è limitato, la larghezza è limitata a 1,50 m mentre la lunghezza la devo decidere, quella che si addice meglio all estetica.
Sinceramente non ho idea di come impostare la cosa, la prima domanda è: meglio comprare una vasca in vetroresina o mettere un telo in pvc?
Sarei orientato sulla vasca, in quanto non so quanto è resistente il telo, l idea che possa bucarsi dopo un pò di tempo non è una cosa bella.
Poi con le sole piante riuscirò ad avere un acqua sempre pulita? quindi senza zanzare.
oltre queste cose c'è bisogno di altro materiale da acquistare?
Ovviamente scegliere le piante è una cosa che viene dopo, però volevo sapere il nome di una pianta da mettere in laghetto tipo bambù, ovviamente "nana".
Scusate le tante domande e grazie in anticipo........
La progettazione è la fase più importante, ricordalo.
Direi che quindi, se vuoi fare un laghetto con piante, è esattamente il contrario di "Ovviamente scegliere le piante è una cosa che viene dopo"
Devi decidere prima che cosa vuoi metterci, in modo da creare il giusto ambiente per le piante che andrai a metterci.
Ogni pianta ha le sue esigenze...leggo che ti hanno colpito la bellezza dei loti...se vuoi fare un "laghetto" per loti dovrà avere certe caratteristiche, se devi farlo per ninfee altre, se vuoi farlo per tutte e due altre ancora, per le palustri servono le rive (o bordi, o gradoni che dir si voglia)
Quindi enserei per prima a cosa voler mettere dentro al lago, poi lo fai di conseguenza.
Per il telo non ci sono problemi, fai la forma che vuoi, non si buca in genere e poi per laghetti piccoli è anche facile, nel caso, ripararlo. Ovviemante ci vogliono le accortezze anche in questo caso come eventuale strato di sabbia sottostante, il "sottotelo" tra il telo e la terra/sabbia e ovviamente un telo di buona qualità, direi epdm 1mm, ma magari se il laghetto è molto piccolo vai bene anche in pvc...
L'acqua con le piante sarà limpida, non ho ben capito invece il "quindi senza zanzare", no le larve di zanzare ci saranno, ma qui mi fermo in questo argomento perchè non voglio iniziare lotte tra chi ci mette i pesci tipo gambusie o pesci rossi per appunto mangiare le larve di zanzara e chi no per averlo più "naturale" e lasciare spazio a maggiori forme di vita che se no verrebbero eliminate appunto dai pesci sopraccitati.
Ah, importantissima la posizione del laghetto, alle piante serve tanto sole