Creazione lago...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Creazione lago...

Messaggiodi F.F. » mar set 04, 2012 10:34 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo post :D
Vi espongo subito il problema...su un terreno di 3 ha devo costruire un "laghetto" di 50 m x 30 m con una profonditá massima di 4 m. il progetto comprendevanche un immissario di 30 m di lunghezza largo 3 m con cascata all' inizio del fiume. 8-) sotto il terreno c'è una falda acquifera con possibilitá di creare un pozzo artesiano...
La mia domanda è: come impermeabilizzo un lago così grande senza spendere decine di migliaia di euro in cemento? :roll:
Grazie a tutti per le risposte :mrgreen:
F.F.

Re: Creazione lago...

Messaggiodi francy » mar set 04, 2012 11:37 am

se il terreno è argilloso si impermealizza da solo riempiendolo con l'acqua,
all'inizio avrai dei cali dell'acqua ma poi pian piano il terreno si inzuppa fino a diventare impermeabile.
Altrimenti la soluzione più "economica " è il telo

logicamente con una grandezza di quel genere non ti conviene mettere nessun tipo di sistema filtrante costi troppo eccessivi e proibitivi e quindi ti conviene lasciar fare all' eco_sistema
e per la profondità di 4 metri anche le piante come ninfee e loti hanno problemi, se lungo le sponde hai profondità da 1 metro a 10 cm. allora puoi piantare ninfee, loti, canneti typha iris, ecc..
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi frankie » mar set 04, 2012 3:44 pm

F.F. ha scritto:...
devo costruire un "laghetto" di 50 m x 30 m con una profonditá massima di 4 m.

acc... sono circa 3000 metri cubi... tre milioni di litri..da dove li ricavi ?
F.F. ha scritto:La mia domanda è: come impermeabilizzo un lago così grande senza spendere decine di migliaia di euro in cemento?

Dovrai rivolgerti ad un geologo :geek: 8-) , occorre fare diverse stratigrafie per capire se è possibile, come dice Francy, l'intasamento del terreno, mi sa che la cosa è fattibile solo con buono strato di argilla presente al 100 % della superficie.
frankie

Messaggiodi aisha1979 » mar set 04, 2012 6:44 pm

Ciao e benvenuto. Come dice Frankie devi rivolgerti ad un geologo e credo anche al tuo comune (lui saprà indirizzarti). Anche perchè, un lago così grande e sopratutto così profondo è molto pericolo e quindi, per dormire sonni tranquilli, ti consiglio di fare le cose in regola, con tutte le autorizzazioni del caso e anche con la recinzione che è obbligatoria.
Detto questo, se il tuo terreno non dovesse essere argilloso, esistono anche i teli bentonitici o la bentonite ( è argilla in teli o in polvere) che servono appunto per impermeabilizzare questo tipo di laghi molto grandi e generalmente usati per l'irrigazione.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi F.F. » mar set 04, 2012 7:33 pm

frankie ha scritto:
F.F. ha scritto:...
devo costruire un "laghetto" di 50 m x 30 m con una profonditá massima di 4 m.

acc... sono circa 3000 metri cubi... tre milioni di litri..da dove li ricavi ?

Dalla falda (Il volume stimato è di 1800 m3)...poi vicino al terreno scorre un fiume...con le dovute autorizzazioni prelevare dell' acqua...
aisha1979 ha scritto:Ciao e benvenuto. Come dice Frankie devi rivolgerti ad un geologo e credo anche al tuo comune (lui saprà indirizzarti). Anche perchè, un lago così grande e sopratutto così profondo è molto pericolo e quindi, per dormire sonni tranquilli, ti consiglio di fare le cose in regola, con tutte le autorizzazioni del caso e anche con la recinzione che è obbligatoria.
Detto questo, se il tuo terreno non dovesse essere argilloso, esistono anche i teli bentonitici o la bentonite ( è argilla in teli o in polvere) che servono appunto per impermeabilizzare questo tipo di laghi molto grandi e generalmente usati per l'irrigazione.
[/quote]
Mio zio che è geologo ha visionato il terreno e fatto delle scansioni e ha detto che è fattibile...se poi decido di fare il laghetto lo faccio in regola...ho guardato i prezzi della bentonite...per impermeabilizzare il lago ci vorrebbero 25.000€ :shock:
I teli bentonici restano la soluzione migliore, la mapei fa rotoli da 5 m x 40 m....perfetti!
L'unica cosa è che dovrei giuntarli, e nei punti di giunzione si avrebbero delle perdite... :?
Qualcuno sa come impermeabilizzano i laghetti da pesca? :mrgreen:
Ultima modifica di F.F. il mer set 05, 2012 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
F.F.

Messaggiodi F.F. » mar set 04, 2012 7:38 pm

francy ha scritto:se il terreno è argilloso si impermealizza da solo riempiendolo con l'acqua,
all'inizio avrai dei cali dell'acqua ma poi pian piano il terreno si inzuppa fino a diventare impermeabile.
Altrimenti la soluzione più "economica " è il telo

logicamente con una grandezza di quel genere non ti conviene mettere nessun tipo di sistema filtrante costi troppo eccessivi e proibitivi e quindi ti conviene lasciar fare all' eco_sistema
e per la profondità di 4 metri anche le piante come ninfee e loti hanno problemi, se lungo le sponde hai profondità da 1 metro a 10 cm. allora puoi piantare ninfee, loti, canneti typha iris, ecc..

Scusa la mia ignoranza, ma se non metto niente e lascio che il terreno si inzuppi, non rischio dei cedimenti strutturali? :roll:
Quanto tempo ci vorrebbe perche il terreno diventi impermeabile e quanta acqua servirebbe?
cospargere il fondo di sabbia e ghiaia aiuta?
F.F.

Messaggiodi F.F. » mar set 04, 2012 7:41 pm

P.S. x le piante sono previste sponde a gradoni e dolcemente degradanti, il lago pur essendo profondo nel suo punto massimo 4 m avrá una profondita media non superiore al metro e mezzo 8-)
F.F.

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 04, 2012 8:44 pm

Meglio così ...... avrai un bel po' di vasi da sistemare ... :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi F.F. » mar set 04, 2012 9:26 pm

Cyn 59 ha scritto:Meglio così ...... avrai un bel po' di vasi da sistemare ... :?

:D :D :D al massimo metto delle canne e qualche ninfea, perchè il lago è destinato ai pesci (ciprinidi) che mi mangerebbero tutto...
F.F.

Messaggiodi frankie » mer set 05, 2012 2:59 pm

F.F. ha scritto:Qualcuno sa come impermeabilizzano i laghetti da pesca?

in rete si trova di tutto, es.:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100628022703AAnsDlq

http://www.flag.it/posapvc.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=wFnk7GH90XU :geek: NB questo video: da circa minuto 3:00 in poi..

F.F. ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ma se non metto niente e lascio che il terreno si inzuppi, non rischio dei cedimenti strutturali? :roll:
Quanto tempo ci vorrebbe perche il terreno diventi impermeabile e quanta acqua servirebbe?
cospargere il fondo di sabbia e ghiaia aiuta?

mi sembra che lo zio geologo non ti aiuti molto... :)
cedimento di che ? non c'è nessuna struttura...
la sabbia e la ghiaia sono permeabili all'acqua...
Comunque auguri per la tua..piscina olimpionica :D
frankie

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti