frankie ha scritto:F.F. ha scritto:...
devo costruire un "laghetto" di 50 m x 30 m con una profonditá massima di 4 m.
acc... sono circa 3000 metri cubi... tre milioni di litri..da dove li ricavi ?
Dalla falda (Il volume stimato è di 1800 m3)...poi vicino al terreno scorre un fiume...con le dovute autorizzazioni prelevare dell' acqua...
aisha1979 ha scritto:Ciao e benvenuto. Come dice Frankie devi rivolgerti ad un geologo e credo anche al tuo comune (lui saprà indirizzarti). Anche perchè, un lago così grande e sopratutto così profondo è molto pericolo e quindi, per dormire sonni tranquilli, ti consiglio di fare le cose in regola, con tutte le autorizzazioni del caso e anche con la recinzione che è obbligatoria.
Detto questo, se il tuo terreno non dovesse essere argilloso, esistono anche i teli bentonitici o la bentonite ( è argilla in teli o in polvere) che servono appunto per impermeabilizzare questo tipo di laghi molto grandi e generalmente usati per l'irrigazione.
[/quote]
Mio zio che è geologo ha visionato il terreno e fatto delle scansioni e ha detto che è fattibile...se poi decido di fare il laghetto lo faccio in regola...ho guardato i prezzi della bentonite...per impermeabilizzare il lago ci vorrebbero 25.000€
I teli bentonici restano la soluzione migliore, la mapei fa rotoli da 5 m x 40 m....perfetti!
L'unica cosa è che dovrei giuntarli, e nei punti di giunzione si avrebbero delle perdite...
Qualcuno sa come impermeabilizzano i laghetti da pesca?