Per acquaponica si intende una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica, al fine di ottenere un ambiente simbiotico.
In un sistema acquaponico l'acqua delle vasche per acquacoltura viene pompata in quelle idroponiche, in modo tale che le piante che vi si trovano possano filtrarla sottraendo diverse sostanze di scarto dei pesci, traendone contemporaneamente nutrimento. L'acqua così filtrata potrà quindi essere reimmessa nelle vasche per acquacoltura e riprendere il suo ciclo.
fonte:wikipedia
Ho trovato i video di sto tizio che spiegano abbastanza bene il funzionamento
http://www.youtube.com/watch?v=fezg0PPorbQ
http://www.youtube.com/watch?v=Gelqhb8BeO0
http://www.youtube.com/watch?v=d7avJRky8AA
Ok nei video coltivano verdura , teoricamente però dovrebbe essere ottimo anche per le palustri , e come filtro ..
La particolarità secondo me sta nel fatto che si alterni l' acqua al aria , le vasche di coltura si riempiono , una volta piene si svuotano completamente , e poi tornano a riempirsi e svuotarsi al infinito, in un laghetto le palustri invece sono sempre immerse .. ora se ho capito bene leggendo in giro , questa è una procedura molto utile anche per i batteri ( ci sono batteri che trasformano l' ammoniaca in nitriti , e altri che trasformano i nitriti in nitrati , etc ) , nei filtri tradizionale i canolicchi che ospitano i batteri sono sempre immersi ( cambierà qualcosa? )
L' acqua che viene scaricata nella vascha dei pesci per il principio del sifone esce a pressione e sfrutta la forza di gravità quindi cadendo nella vasca dei pesci ossigena l'acqua.
La tecnica del acquaponica nasce cmq con lo scopo del risparmio di acqua e della coltivazione delle piante e coltura dei pesci a scopo alimentare ..
Pareri ??
io ho un piccolo esperimento in costruzione ..
Sto anche ripensando al fatto che forse è un errore coltivare le palustri in terra , quando coltivate in ghiaia avrebbero un potere filtrante maggiore , e sopratutto la ghiaia crea l' habitat per i batteri.