Salve a tutti sono massimiliano,
ho da poco ricevuto il via libera da mio zio per allestire un piccolo laghetto nel suo giardino e siccome ho letto tanto ma è comunque la prima volta che mi cimento in una cosa del genere volevo i consigli di qualcuno "esperto" del settore.
orientativamente il laghetto avrà dimensioni di 3,5 x 2 mt ed una profondità variabile fino ad un massimo di 50/80 cm (dipende quando è dura la terra sotto ora che iniziamo a scavare).
il laghetto è principalmente ornamentale se conterra pesci ci limiteremo a 2-3 koi di piccole dimensioni. volevo qualche consiglio soprattutto per il filtro, e su qualche sito dove poterlo acquistare online.
posto una foto del posto ove ho tracciato orientativamente i bordi del laghetto (2 mt per 3,5 mt il rettangolo nero) la linea in marroncino indica un tubo di drenaggio che passa a circa 15 cm sottoterra e che passa per i ciotoli sulla sinistra (pensavo di utilizzarlo come scarico del troppopieno).
volevo innanzitutto consigli su qualche sito di vendita online dove poter acquistare telo, pompa , filtro etc. ne ho visti parecchi ma onestamente al momento sono un pò confuso su cosa acquistare.
le idee di base sono:
-una spesa intorno ai 500 euro (se si deve sforare per la buona riuscita di qualcosa non è un problema)
-una piccola cascatella (pensavo con l'acqua di ritorno dal filtro)
-un gioco d'acqua possibilmente illuminato nel centro
-piante acquatiche e palustri (vorrei consigli sulle specie più semplici da gestire)
-pochi pesci anche di piccole dimensioni onde evitare che il sistema collassi.
-manutenzione non troppo complicata (deve gestirlo mio zio e non sò se ha molta pazienza)
insomma mi servono consigli un pò su tutto, le guide base reperibili sul web credo , senza esagerazione, di averle lette tutte ma adesso vorrei un qualcosa di mirato e definitivo per fare gli acquisti giusti e dargli giù di pratica che è la cosa che preferisco.
grazie in anticipo