primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

primo laghetto

Messaggiodi massi » gio set 06, 2012 6:01 pm

Salve a tutti sono massimiliano,
ho da poco ricevuto il via libera da mio zio per allestire un piccolo laghetto nel suo giardino e siccome ho letto tanto ma è comunque la prima volta che mi cimento in una cosa del genere volevo i consigli di qualcuno "esperto" del settore.
orientativamente il laghetto avrà dimensioni di 3,5 x 2 mt ed una profondità variabile fino ad un massimo di 50/80 cm (dipende quando è dura la terra sotto ora che iniziamo a scavare).
il laghetto è principalmente ornamentale se conterra pesci ci limiteremo a 2-3 koi di piccole dimensioni. volevo qualche consiglio soprattutto per il filtro, e su qualche sito dove poterlo acquistare online.
posto una foto del posto ove ho tracciato orientativamente i bordi del laghetto (2 mt per 3,5 mt il rettangolo nero) la linea in marroncino indica un tubo di drenaggio che passa a circa 15 cm sottoterra e che passa per i ciotoli sulla sinistra (pensavo di utilizzarlo come scarico del troppopieno).
Immagine
volevo innanzitutto consigli su qualche sito di vendita online dove poter acquistare telo, pompa , filtro etc. ne ho visti parecchi ma onestamente al momento sono un pò confuso su cosa acquistare.
le idee di base sono:
-una spesa intorno ai 500 euro (se si deve sforare per la buona riuscita di qualcosa non è un problema)
-una piccola cascatella (pensavo con l'acqua di ritorno dal filtro)
-un gioco d'acqua possibilmente illuminato nel centro
-piante acquatiche e palustri (vorrei consigli sulle specie più semplici da gestire)
-pochi pesci anche di piccole dimensioni onde evitare che il sistema collassi.
-manutenzione non troppo complicata (deve gestirlo mio zio e non sò se ha molta pazienza)

insomma mi servono consigli un pò su tutto, le guide base reperibili sul web credo , senza esagerazione, di averle lette tutte ma adesso vorrei un qualcosa di mirato e definitivo per fare gli acquisti giusti e dargli giù di pratica che è la cosa che preferisco.
grazie in anticipo
massi

Re: primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio set 06, 2012 7:24 pm

Ciao Massi. Benvenuto sul nostro super forum :P ;)
Prima di tutto, vorrei sapere perchè non utilizzi tutto lo spazio per il laghetto dal momento che avete già tolto il rivestimento ....
Se vorrai mettere i pesci, sappi che le koi crescono molto per cui, con le tue misure, sarebbe meglio ti orientassi sui pesci rossi.
Il gioco d'acqua, è in più .... c'è già la cascata che crea un bell'effetto ....
Le piante acquatiche, sono tutte molto semplici da coltivare e non richiedono cure particolari.
Dove abiti ????? intendo la regione o la città.....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » gio set 06, 2012 10:55 pm

ciao!! benvenuto!! anche io mi chiedo perchè non sfrutti tutto lo spazio a disposizione, sarebbe molto bello sul muretto che si vede sul retro costruire una piccola vasca fontanile con i mattoncini facciavista e le stesse pietre del camminamento, che versa l'acqua nella vasca laghetto...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi massi » ven set 07, 2012 1:53 pm

abito nella provincia di cosenza, il giardino è di mio zio quindi la scelta principalmente spetta a lui ed inoltre fondamentalmente è un laghetto puramente ornamentale che non deve richiedere molta manodopera ed una spesa contenuta. i pesci saranno pochissimi proprio per evitare problemi e manutenzione eccessiva.
l'idea era di creare un supporto rialzato in muratura dove posizionare il filtro a camere ed interrarlo in modo da ottenere una piccola collinetta sul lato sinistro della foto dalla quale far scendere l'acqua in uscita dal filtro verso la cascatella. volevo qualche consiglio su un buon filtro/pompa in commercio magari con link ad un sito dove poterlo acquistare
massi

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 08, 2012 7:28 am

Un filtro a camere ??? non è un po' troppo per un laghetto che ospiterà pochi pesciolini ??? :roll:
Un po' di manutenzione, la devi mettere in preventivo. Non puoi pensare che il laghetto faccia tutto da solo.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » sab set 08, 2012 8:13 am

Potresti mettere qualche altra immagine in modo che si riesca a farsi meglio un'idea del posto in cui il laghetto si verrà a trovare?
Dall'unica immagine che hai postato, il laghetto mi sembra "un pò in mezzo"; questo però potrebbe non essere un qualcosa di negativo, ma anzi positivo, se il laghetto lo lasci così, intendo senza filtri o altre cose del genere, in modo che ci puoi girare attorno :)

Per il resto, i temi sono più o meno sempre gli stessi, ossia, alla fine devi comunque decidere tu, brevemente:
Pesci (soprattutto koi) e piante nello stesso posto?
Carpe koi = spazio sufficiente?
Carpe koi = filtro a camere, spazzole, aquarock, areatore, sterilizzatore uv, pompa (la cifra supera abbondantemente i 500 euro)
Anche io eviterei il gioco d'acqua, non ne sono mai stato un grande estimatore.

Io andrei sul manutenzione 0, specie per il posto in cui si trova il laghetto, e per quel che riguarda i pesci mi limiterei ai pesci rossi, sempre tenendone controllato il numero.

Mi piace immaginarlo semplice, ma ben realizzato e curato nei mini dettagli, non farei nemmeno la cascata. Una piccola oasi rigogliosa, calma e tranquilla, zero manutenzione, pesci rossi :)

Tienici aggiornati!
Carpino

Messaggiodi chiara » dom set 09, 2012 1:35 pm

Condivido in pieno l'idea di Carpino, anche nei dettagli. Metti altre foto per darci meglio l'idea.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Torna a Creazione Laghetti