Acquaponica

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Acquaponica

Messaggiodi frankie » lun set 10, 2012 11:42 am

Si, la ghiaia fa ancorare bene le radici, anzi dà modo di espandersi aumentando la superficie e la stabilità, i miei iris, tiphae etc da questo punto di vista sono ok.
Per le ninfee, ho visto in rete che molti semplicemente legano il rizoma ad una pietra e buttano in acqua, con nessun problema.

Qualche perplessità con il papiro vero, che ha fusti alti e consistenti e radici non espanse in proporzione, però è in zona bassa, sono sicuro che spostandola più giù e coprendo di più non dovrebbero esserci problemi.

Mettendo le piante in vaso, direi che tutto dipende dal peso del vaso e sua dimensione, certo non bisogna esagerare per non complicare gli spostamenti.
frankie

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 10, 2012 1:57 pm

La prossima stagione, proverò diverse piante con la ghiaia. I vantaggi per me, dovrebbero essere molteplici ...
1) Non avendo a che fare col fango, non mi sporca più di tanto.
2) In un attimo ci si ritrova con piante pulite e il consumo dell'acqua per lavare e districare le radici è ridottissimo
3) La disposizione della ghiaia è continua, mentre la terra, in determinati periodi dell'anno non è disponibile
4) Dopo una veloce lavata, la ghiaia si può riutilizzare.
Caspiterina ..... sarebbe fantastico ...... 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » lun set 10, 2012 3:10 pm

Cyn 59 ha scritto:La prossima stagione, proverò diverse piante con la ghiaia. I vantaggi per me, dovrebbero essere molteplici ...
1) Non avendo a che fare col fango, non mi sporca più di tanto.
2) In un attimo ci si ritrova con piante pulite e il consumo dell'acqua per lavare e districare le radici è ridottissimo
3) La disposizione della ghiaia è continua, mentre la terra, in determinati periodi dell'anno non è disponibile
4) Dopo una veloce lavata, la ghiaia si può riutilizzare.
Caspiterina ..... sarebbe fantastico ...... 8-)

Ottimo Cinzia, ti stavo aspettando proprio al varco: bene, ora, per avere il necessario nutrimento per le piante a radice nuda/nella ghiaia, non ti resta che immettere...qualche pesciolino :D (e non vale dire che ti bastano le "cacchine" delle Mascie) :D :D :D
Inotre, andiamo tutti ad investire in ghiaia, secondo me dopo questi interventi sul forum il suo mercato andrà alle stelle :D
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 10, 2012 7:29 pm

Speriamo di noooooooooooooooo .... a me, ne vuole un bel po' con tutti i vasi che mi ritrovo ..... :roll: :lol:

A questo punto, mi servirebbe la cacchina santa dei pesci, ma dovrò escogitare qualche altro sistema .... vedrò come fare ...... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » mar set 11, 2012 8:29 am

Altro sistema? Concime liquido! Certo con i tuoi lagoni ce ne vuole un bel po'.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 11, 2012 8:36 am

Infatti ...... :? una volta ne ho buttato un po' ma figurati ....... era come una goccia nel mare ...... :?

Però più ci penso a questa storia della ghiaia, e più non vedo l'ora di provarla .....
Spero funzioni, perchè non avete idea del macello che faccio quando devo travasare ..... un paciugo impressionante .... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi frankie » mar set 11, 2012 2:02 pm

Eccche ci vuole...basta un laboratorio attrezzato e misuri ogni giorno la percentuale di azoto (nelle varie forme), fosforo e potassio, poi magari magnesio, calcio, microelementi... e nel caso intervieni ad aggiustare quello che manca :o .
In effetti in idroponica è questo che avviene...

Noi poveri mortali, che possiamo fare ?
L'interrogativo che mi sono posto da subito, e anche dopo che ho messo pesci: perché appunto non credo che ci siano in giro formule che ti dicano: hai x piante e y pesci in z acqua, allora va bene, oppure metti tot di questo.

Empirismo: le piante stentano, allora intervieni. Stai attento però che se intervieni troppo, partiranno le alghe.

Dopo circa un mesetto che ho impiantato, i giacinti che prima avevo in mastelli, belli verdi e anche fioriti, hanno cominciato ad ingiallire, quindi ho cosparso il laghetto di un pò di ternario che avevo già, giusto qualche spizzico.
Tempo qualche giorno e son partite le alghe verdi, che evidentemente approfittano di quello che c'è in giro prima delle piante.
Comunque i giacinti non si sono ripresi, anzi ormai son quasi estinti, probabilmente perché i pesci banchettano con le loro radici, che sono lì ben esposte..

Morale credo che ognuno debba vedere un pò quello che vuole ottenere, piante, pesci, tollerare alghe...

Io, se volessi stilare una graduatoria, metterei prima le piante, perchè è l'insieme che conta, è quell'angolino che fa piacere guardare; poi se ci sta qualche pesce allora va bene, non importa se Koi selezionate per le quali devi stare attento a varie cose, in ogni caso si insediano libellule ed altri insetti, rane ed altri anfibi (qualcuno anche bisce, così dicono ma non ci credo :roll: :D ), alla fine anche alghe ma non devono diventare un'angoscia.
Ultima modifica di frankie il mer set 12, 2012 12:12 pm, modificato 2 volte in totale.
frankie

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 11, 2012 3:38 pm

E' una battuta vero ??? è solo per prendere in giro la vecchia Cyn .... povera piccola ..... :(
Le mie Massssie ci sono eccome :? anche se preferirei di gran lunga più tritoni ...... vabbèèèèè a natura non si comanda diceva quello ....

I giacinti, se non hanno il nutrimento che dicono loro, diventano subito gialli .... come dico io, sono un po' stronzetti ... ma tanto meravigliosi

Franke ha scritto : "Io, se volessi stilare una graduatoria, metterei prima le piante, perchè è l'insieme che conta, è quell'angolino che fa piacere guardare; poi se ci sta qualche pesce allora va bene, non importa se Koi selezionate per le quali devi stare attento a varie cose, in ogni caso si insediano libellule ed altri insetti, rane ed altri anfibi (qualcuno anche bisce, così dicono ma non ci credo ), alla fine anche alghe ma non devono diventare un'angoscia."

Concordo pienamente
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » mar set 11, 2012 5:16 pm

Tutto molto interessante e con la storia della ghiaia mi trovo pienamente d'accordo...il mio unico esperimento in solo ghiaia per quest'anno è stato il falso papiro che è diventato ugualmente spettacolare e sapete una cosa :?: Dove si trova non ci sono neanche pesci :shock: ma solo ditischi e notonette.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Jack_Frusciante » sab mag 11, 2013 5:48 pm

qualcuno ha fatto qualche nuovo esperimento in acquaponica? io ho messo pochi giorni fà un paio di piante in dei sacchetti di rete pieni di ghiaia più in là vi faccio sapere come andrà...
altrà curiosità questa tecnica dovrebbe funzionare ancora più con le piante ad alto potere fitodepurante tipo tipha e giunco... noo??
Jack_Frusciante

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti