Ciao a tutti volevo sapere se potevate aiutarmi a capire che tipo di ninfea rustica possa essere questa:
Non ho mai saputo il nome ma ormai mi sono affezionato in quanto la coltivo circa dal 2000.
Grazie a tutti.
Supporta il forum!
Acquista da piantedacqua.it
Moderatore: Gianluca
Gianluca ha scritto:Potrebbe essere una marliacea rosea o carnea, essendo tra le piu' comuni che puoi trovare in giro...
Ma ovviamente non e' detto, visto che esistono moltissimi ibridi rosa simili tra loro, e non e' possibile riconoscerla dal solo fiore, ci vorrebbero foto di fiore, foglie, dimensioni, numero di petali e molte altre informazioni per potercisi avvicinare...
Ma anche in questo caso non potresti esserne sicuro al 100%.
La cosa che ti consiglio se ti piace e'tenerla come ninfea rosa senza cercare di darle un nome...
Io le specie di cui non conosco esattamente il nome cerco di eliminarle per evitare di avere specie sconosciute o di nome dubbio!
Ciao
Gianluca
x5494 ha scritto:Dove sta la certezza del nome? esiste un certificato con valore autentico? spesso no e questo la dice tutta sull'attendibilità dei nomi..
Apparte ripeto, varietà particolarmente rare e pregiate che hanno anche un valore economico, il resto va preso un po' così come capita senza fissarsi troppo.
Un esempio? l'August Koch che ho comprato da barranco watergarden non ha nulla a che vedere con August Koch di Paolo o Gianluca. Varietà completamente diversa e lo vedrebbe anche un occhio inesperto. Figuriamoci tra le varietà praticamente quasi identiche. Non esiste un modo certo al 100% che dichiari l'autenticità del nome. Spesso tutto si basa semplicemente sulla fiducia.
Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti