Il laghetto di CLAUDIO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il laghetto di CLAUDIO

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 29, 2012 7:57 am

Ma porcaccia ragazzo ...... mi fai venire un infarto .... :o :shock: :o :shock:
Ma che robaaaaaaa BELLISSSSSSIMO
Le ninfee tropicali non vanno messe troppo a fondo 10-20 cm sulla capoccia, sono sufficienti per cui, mettile con le palustri.
I loti grandi, io non li metterei dentro al lagone perchè quando poi dovrai travasarli, sarà complicato. Al limite, se proprio li vuoi lì, fai una prova solo con 1 mastello per capire a cosa andrai incontro. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Missbamby » sab set 29, 2012 2:26 pm

Ma Claudio vergognati! :mrgreen: :mrgreen: Tutti i neofiti cominciano con una pozza non con un laghetto stile Versailles!! Tra qualche anno dove finirai?? :lol: :lol:
Missbamby

Messaggiodi claudio via marconi » sab set 29, 2012 4:12 pm

Imparo da voiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cece » sab set 29, 2012 4:34 pm

claudio via marconi ha scritto:Giuste osservazioni.
La vasca di compenso/area pesci ha questa funzione:
a) aspirando solo da li e immettendo nel laghetto creo la tracimazione dell'acqua in modo da avere il pelo libero del lagheto sempre pulito.
b) voglio recuperare le acque piovane del tetto attraverso il pluviale con un pre filtro a monte per poi immertterla nella vasca di compenso
in modo da rabboccare il meno possibile (solo se nn piove per mesi). Se il livello della vasca di compenso sale o scende non è importante tanto
ci sono solo pesci. Nel punto + alto ci metto un troppo pieno collegato alla fognatura.
c)l'effetto tracimazione poi dovrebbere essere esteticamente carino.

Spero di non sbagliare. :)

L' idea potrebbe anche essere buona ,io pensavo che il muretto non lo facessi a tenuta stagna , penso sia anche abbastanza difficile da fare , forse incollando un pezzo di telo per fare una tasca ( o forse sono costruiti con 2 teli diversi ?) .. non vorrei che quando la vasca di compensazione e molto bassa in qualche modo tramite filtrazioni il laghetto vada a compensare non creando l' effetto da te voluto..
Il muretto poi e lunghissimo , penso che l' effetto tracimazione non venga nel intera lunghezza ma nel punto piu basso che l' acqua trova , di fatto ti diventa una piccola cascata.
Naturalmente tutto dipende dalla portata della pompa ..
ahh: ho visto ora forse la tracimazione è solo al centro ..
Cece

Messaggiodi claudio via marconi » sab set 29, 2012 4:48 pm

Ma noooooooooooo !
Tracima tutto il muretto !! :lol: :lol:

Lo vorrei fare con dei sassi di fiume incementati a modi "muretto di montagna"
Semplicemente tutta quella lunghezza sarà piu bassa di 2 cm rispetto a tutto il resto del perimetro del laghetto.
Il segreto sta nel mettere a livello perfetto quell'argine e nella portata della pompa che deve essere circa 6000 lt/h----> 100 lt/min.
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cece » sab set 29, 2012 5:17 pm

ok , ma non so convinto che venga l' effetto che speri ..

edit: mi spiego meglio , 100lt/minuto sono 1,66lt/secondo .. ora mettiamo che il lago e pieno fino al bordo , se ci svuoti un 2 litri di acqua non penso crei questo effetto cascata ... ma anche svuotandoci dentro un secchio da 10lt , viste le dimensioni , non credo che si veda l' effetto ..
Non oso pensare quanti litri al secondo servano per una cosa del genere..
Cece

Messaggiodi chiara » dom set 30, 2012 2:23 pm

Forse l'effetto sarebbe più visibile se non tracimasse da tutto il muro in linea retta, ma creando con i sassi due o tre punti di tracimazione stretti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Daniela » dom set 30, 2012 6:05 pm

Wow!!! Meraviglioso! Complimenti un ottimo progetto da neofiti!!!! Fai bene, bravo, intanto come hai perfettamente capito prima o poi tutti si allargano!
Daniela

Messaggiodi claudio via marconi » dom set 30, 2012 7:50 pm

Per daniela ---> Grazie per i complimenti fatti da te che hai buon gusto e un super laghetto sono molto graditi :D

Per chiara ---> E' una giusta osservazione e genererebbe in quel modo un bell' effetto. Ma mettendoci dei pesci non vorrei agitare troppo l'acqua
rischiando di non vederli piu. Preferisco una sorta di sala d'acqua corrente.

Per cece ---> Consiglio accettato. Pompa con inverter manuale da 3 lt/min a 0 lt/min. (dovrei farcela). Però aumento la vasca di compenso onde evitare
che la portata in aspirazione della pompa sia maggiore rispetto alla velocita di tracimazione. (risultato pesci a secco :lol: )

Per missbamby ---> Hai ragione sono davvero alle prime armi ma con molte aspettative ;)

infine... per Cyn ---> Grazie grazie e ancora grazie di tutto :)
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 01, 2012 7:13 am

Sto elenco, sembra un testamento .... :lol: :lol: :lol: scherzoooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
Ma pregoooooooooooooooooo :P
Questa è come una grande famiglia ( anche meglio pensandoci bene ) ci diamo volentieri una mano. ;) 8-) :P
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti