ho già dato molte informazioni sul forum vecchio ma farò una fotoguida quest'inverno...
le tropicali fanno fgli ovvero bulbi in periodo di sofferenza quindi con il calo di temperatura ma se nel caso di quest'annoo è rapido + della norma non so se ce la faranno, da me ha già fatto qualche gelatina e dovrei quindi ritirarle ma x esperienza so che meno stanno in cantina e meglio è quindi le copro e so che tra breve le temperature si rialzeranno permettendo loro di fare ancora un po' di lavoro...e fiori, a freddo stabilizzato poi provvedo al ritiro o al mantenimento a 12°.
come ho già detto il metodo ideale sarebbe non toccarle dal vaso e lasciarle in acqua a tale temperatura, spesso le risorgive hanno questa caratteristica almeno dalle mie parti, basterebbe calare il vaso nel fosso e riprenderlo in aprile, rinnovare il terreno e riscaldarla.
i metodi di conservazione sono molteplici, dalla sabbia umida alla segatura al vaso intero saempre a temperatura ideale.
bisogna però capire che se la madre non ha bulbini bisogna assolutamente conservare quella e anche se gli restano 2 minuscole foglioline è da lì che partirà la nuova pianta quindi deve avere luce e partire in primavera prima possibile poichè le radici e il bulbo marcendo intaccano anche il germoglio