Claudio resetta il cervello, altrimenti impazzisci.
Se mi dai retta, ora non fai più niente fino a primavera .... le piante si stanno addormentando .. ok ???
PALUSTRI : prendi dei normalissimi vasi per piante da fiori ... vanno bene anche quelli neri che utilizzano i vivaisti. Non spendere soldi in vasi belli, tanto in acqua non li vedi e comunque, diventano brutti. Prendili un po' assortiti .. almeno di 2 misure differenti e vedrai che capirai presto che tipo di vaso necessita all'una o all'altra specie. In genere, sono tutte molto rigogliose e stanno bene in vasi larghi ( io stò sui 20 - 25 cm di diametro altrimenti diventano pesantissimi per la mia schiena). Utilizzi semplice terra da giardino o di campo, e dopo averne messa un po' sul fondo, ci metti un po' di concime a lenta cessione e ricopri con altra terra, in modo che le radici delle piante, non ci vadano a contatto. Sistemi le piante come si fa comunemente per le piante da fiore, e poi le posizioni nel laghetto, misurando 5-10 cm d'acqua dal colletto della pianta. Se vuoi essere più preciso per la profondità di ogni specie, controlli la bibbia e sei a posto.
http://www.waterplantsitaly.com/Cosa significa acqua non troppo fredda e non troppo calda .......
una volta sistemate nel laghetto, si adatteranno alla temperatura del momento e tu non te ne dovrai più preoccupare sempre non si tratti di una varietà che teme il gelo.
Le varietà che temono il gelo, sono poche e se ticreano problemi per il ricovero invernale, basta che non le prendi.
Sono il vero Papiro, il Giacinto, la Pistia, e poche altre che ora non mi vengono in mente .... ahhhhh ovviamente le ninfee tropicali
Tutte le altre, basta che in inverno, abbiano sulla testa almeno 10 cm d'acqua, in modo che il gelo non raggiunga le radici e sei a posto .....
Capito ?????????????