Cece ha scritto:Volevo solo fare una precisazione , gli 11W sono da considerarsi più come potenza che come consumo .. non fare l' errore di pensare che consuma meno rispetto a un altra, non si sta parlando di classiche lampadine dove a parità di luminosità magari riesci trovi quella che consuma un po di più e quella che consuma un po di meno ..
Poi non usandole so con che criteri si possa fare il calcolo W per litro ..
Chiaro, ma comunque se come dici tu è solo potenza consumerà sempre meno di una da 20 W , tieni presente che il laghetto non contiene molti litri di acqua.
Claudio via marconi ha scritto: In estate con presenza di pesci se vuoi acqua limpida e vede il fondo senza avere alghe
deve funzionare non meno di 15 ore. (io non la spengo mai)
Se non hai pesci ci pensano le piante se messe nella giusta quantità e varietà... "
Al momento ho solo più 7 pesci rossi da 12/16 cm di lunghezza e 5/6 nati nel 2012, nonostante che a giugno (2012) ho avuto un problema di moria di pesci ben 5, presumo che involontariamente sia stato spruzzato dell'anticrittogamico per rose nel laghetto.
Me ne sono accorto 1/2 gg dopo vedendo galleggiare dei pesciolini poi altri 2 e quindi sono intervenuto a svuotando quasi completamente il laghetto, alternando lavaggi con aspirazione e per ben tre volte sostituito il volume dell'acqua, fatta analizzare ho avuto conferma che non vi era nulla di nocivo ho rimesso in acqua i pesci.
Ad agosto ho visto qualcosa che si muoveva rapidamente, a settembre ho avuto conferma che c'erano dei nuovi nati
, ma ancora oggi non ho capito quanti sono, sicuro 5 li ho contati assieme e forse c'era un altro nascosto, non so forse più avanti spero di vederli tutti insieme
Certo che se non avessi avuto quel problema proprio a giugno nel momento che prolificano, chi sa quanti piccoli ci sarebbero, una volta ne ho avuti più di 80 nuovi nati, non dimenticherò mai quel gg che ho visto un sponda con una riga nera, eran tanti piccoli esseri viventi che si crogiolavano al sole