Lago balneabile?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Lago balneabile?

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 16, 2013 7:33 pm

Ciao lalla benvenuta sul nostro super forum. :P
L'hai racconatata così bene, che ti ho visto snadrazzare. :) Scusa ma nonostante tutto, io il bagno in mezzo alle notonette e ai ditischi, non lo farei .... ma è un mio problema :oops: per il resto, sono convinta che tu abbia creato un paradiso. ;)
Lo sai vero cosa stò per chiederti ???????? ce le faresti vedere 2 .... 300 foto ????? siamo mooooolto curiosi qui .... io per prima :oops: :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lalla » dom mar 17, 2013 6:34 pm

Grazie Cyn per il benvenuto!!
Purtroppo non ho esperienza nell'accodare immagini e faccio un po' di fatica....
Ci provo, con una foto dello scorso agosto, a 2 mesi dall'attivazione... Giusto per gustare un minimo di fioritura: le foto degli ultimi due mesi offrono solo.....neve!!! :(
http://tinypic.com/view.php?pic=jj7c4o&s=6
Se funziona.. Poi mi scateno!!
Ciaooo
lalla

Messaggiodi palolo » dom mar 17, 2013 6:55 pm

lalla ha scritto:...
Se funziona.. Poi mi scateno!!
Ciaooo

ciao, benvenuta anche da parte mia, se l'indirizzo dell'immagine l'ho metti tra i tag img, l'immagine si vede all'interno del forum

ps anch'io abito in brianza :)

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi aisha1979 » dom mar 17, 2013 7:25 pm

Non posso fare altro che inchinarmi di fronte a cotanta bellezza e sopratutto all'equilibrio che sei riuscita a creare. Complimenti, è uno spettacolo. Certo i tedeschi in questo sappiamo sono molto avanti...mi chiedo se riuscirebbero a realizzarlo anche in Sicilia ;)
Però una cosa...come dice Cyn...vogliamo almeno 300 foto :D
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 17, 2013 8:15 pm

Ho dovuto capovolgere il portatile per vedere la foto dritta ... :lol: :lol: :lol:
Accidentaccioooooooooooooooooooooooooooooooooooo ci devi spiegare tutto per filo e per segno .... :)

per inserire le foto, prova a leggere qui viewtopic.php?f=38&t=1802
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lalla » mer mar 20, 2013 2:47 pm

Auff!!
Ho recuperato le foto fatte subito dopo aver piantato le 230 piante nel laghetto ...ed acceso le pompe!!!
Ho seguito i vostri consigli e forse-forse evito il torcicollo a Cyn!!

Vi racconto un po' alla volta..... Ma giusto per MYlady Cyn, che vuole il bacino in "uso esclusivo": volendo, si puo' realizzare un bacino per nuotare separato dalla zona di rigenerazione, evitando quindi di nuotare con gli ospiti acquatici...
Per Aisha: Dici se in Sicilia si può fare? Ti dico: il mese di Luglio, essendo esposto a sud , l'acqua ha raggiunto i 32 gradi :shock: ...e...non abbiamo avuto problemi di alghe, se non dopo le vacanze: poverino, l'abbiamo lasciato solo ed abbandonato per un mesetto....e mia madre si è presa l'onere di tenere pulite le piante.....ma.......probabilmente pensava che le ossigenanti fossero delle infestanti!!!!!! Tragggedddiiaa...... Ma dopo un'aspirata,una ripulita ed un giro di calce idrata, tutto è tornato sotto controllo...
Mi sono comunque documentata leggendo un paio di libri, incluso quello che parla di biolaghi nell'area mediterranea.....Portogallo Italia e Spagna (Baleari)... e sembra funzionino!
E' chiaro, il sistema prevede un impegno superiore ad una piscina di tipo tradizionale, ma la soddisfazione non è paragonabile :D :D .

Palolo: mi fa piacere trovare un altro brianzolo "preso" da questa passione: magari ci scambiamo qualche indirizzo utile alla manutenzione.
Ed ora aspettiamo con ansia il sole per riaprire le danze!!!
Ciaoo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lalla

Messaggiodi claudio via marconi » mer mar 20, 2013 5:30 pm

Ciao, da quanto tempo ce l'hai ?? per la pulizia superficiale hai uno skimmer immagino e
una valvola di fonto per la manutenzione straordinaria oltre a dreni ecc ecc ma come pulisci il fondo ??
Lo pulisci con il classico robot da piscina ?? nn lo pulisci ?? Inoltre la pompa in estate quante ore funziona ??
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 20, 2013 7:19 pm

Claudio ha parlato di aspirata ......mi si sono addrizzate le orecchie ..... aspiri il limo in eccesso ???? racconta racconta .... :mrgreen:

230 piante ??????? porcacciaaaaaa :o :shock: :o :shock: la smetto di lamentarmi .... :lol:

Mylady mi mancava ..... :P

Cosa ci fai con la calce idrata ????? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi palolo » mer mar 20, 2013 8:47 pm

lalla ha scritto:...
Palolo: mi fa piacere trovare un altro brianzolo "preso" da questa passione: magari ci scambiamo qualche indirizzo utile alla manutenzione
....

dalle foto sembra che abitiamo abbastanza vicino mi sa che non ci si vede in linea d'aria per poco, giusto una collinetta

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi lalla » ven mar 22, 2013 2:23 pm

Ciao!!
Palolo, dici che ci-si vede??
Indizio: la mia "Brianza" e a 320 mt d'altitudine... quasi a confine con la provincia di Lecco...ma ancora MB!!

Claudio, il laghetto ha un anno. Per la pulizia ( we, perrrrfida Cyn :evil: ), ci sono 2 skimmer per la pulizia superficiale ma non ho grandi cose che ci finiscono dentro e li ho attivati solo in Autunno..
Ci sono tubi di dreno sotto le ghiaie ed una pompa che in estate funziona nelle ore piu' calde per circa 12 ore... ma prima di fare il laghetto...abbiamo pensato di fare l'impianto fotovoltaico; non che consumi un sacco, ma onestamente, mi "girano" a pensare di pesare così tanto sull'ambiente !!!
Non ci sono "grossi" sedimenti sul fondo: solo ora, dopo un inverno di "fermo biologico" c'e' da fare la riattivazione/pulizia pesante, e quindi utilizziamo il Pondovac per aspirare il grosso. In più, l'anno scorso non avevamo il Robot, (che abbiamo però già acquistato per la nuova stagione) e quindi ogni 2 - 3 settimane lo utilizzavamo per fare pulizia.
Per darti un'idea, posterò qualche foto evidenziando proprio il fondo...ed ora... ha inizio il "grande week end" che prevede la già citata pulizia/riattivazione primaverile! Speriamo nel tempo!!!!!

Bye
Laura
lalla

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti