Salve a tutti è da un pò di tempo che vi seguo e devo ammettere che ho usato qualche informazione reperita sul vostro forum per costruire il mio laghetto:
ho finito i lavori di costruzione a metà della scorsa estate, il laghetto è lungo circa 4 metri largo 2,5 e profondo 1,5 ne punto piu basso, tutt'intorno ho creato dei gradoni a diverse profondità per poter inserire dei vasi di piante, di fianco ho predisposto un pozzetto di servizio profondo 80 cm, nel quale l'acqua si riversa per caduta con un tubo interrato, dentro il suddetto pozzetto c'è la pompa che fa funzionare la cascata
dopo la descrizione generica veniamo ai problemi, per tutta l'estate ho avuto un acqua sporchissima dal verde al marrone e il lago è stato infestato da vespe ma veramente tante per tutta l'estate, ho inserito anche un paio di pesci rossi e un pesce gatto, ma con l'arrivo dell'inverno è morto, quindi ora mi ritrovo con l'arrivo della primavera a dover ricreare un ecosistema funzionante, ma stavolta con il vostro aiuto
il mio scopo è avere un laghetto con qualche pesce rosso un paio di ninfee niente di che, vorrei che fosse bello da vedersi e non avere un acqua sudicia, a tal proposito ho anche pensato che potrei sfruttare il pozzetto per approntar eun filtro in qualche modo, e se esiste anche un modo per cacciare le vespe dal mio angolo di paradiso diventerete i miei eroi ciao