Salve a tutti, piccolo aggiornamento per quanto riguarda la situazione piante:
ho inserito dell'elodea densa in mazzetti legata ad un peso al fondo,
ceratophyllum inserito dentro un sacco a rete fitta ed affondato anch'esso (letto qui in giro che è molto infestante, non so se è una cavolata ma ho creduto fosse un buon modo per evitare che colonizzi tutto)
alisma plantago, ludwigia repens, oenanthe flamingo, Nymphoides peltata e miriophyllum sembrano aver attecchito ed iniziano a crescere anche se molto lentamente,
ora le note dolenti:
premetto che il mio laghetto ha due terrazzamenti uno a 40 cm ed un altro ad 80cm per ora ho appoggiato tutto sul primo
due vasi di tipha minima non ne vogliono sapere di iniziare a vegetare anzi tempo per il peggio (ho provato a metterle a pelo d'acqua qualche giorno fà ma la situazione non cambia)
poi ho interrato 3 ninfee rustiche in cassette per la frutta alte 15 cm con telo di nylon sul fondo, due sembrano sopravvivere ed hanno fatto spuntare una foglia ciascuna in superfice, mentre la terza fa delle foglie solo all'altezza della terra ma non si allungano, rimangono sott'acqua ora il mio dubbio è che siano troppo in profondità (30 cm dal bordo del vaso) considerando che vorrei alloggiarle sul fondo profondo 80 cm non so come comportarmi accetto qualsiasi tipo di consiglio o di esperienza,
se volete a breve posso corredare il tutto da delle foto
aspetto commenti