Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Messaggiodi chiara » ven apr 05, 2013 4:47 pm

Grande Enzo! Sempre al top per piante e foto. Prendilo un gatto, ci starebbe benissimo nel tuo giardino giungla! :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi vincy79 » ven apr 05, 2013 7:06 pm

@ Pina: grazie: il laghetto è da circa una decina d'anni ed è relativamente piccolo, circa un 7-8 mq di superficie. Ha subito diversi stravolgimenti prima di arrivare così com'è adesso, frutto di esperienze passate e di idee che portano a continui cambiamenti. Diciamo che per adesso è "stabile", cioè senza sostanziali modifiche, da circa 3 anni.

@Niki: grazie niki! diciamo che è un "giardino mediterraneo ....per caso" nel senso che non fu concepito così, ma mettendo insieme piante che solo con gli anni hanno trovato la giusta collocazione, trattandosi tutte di piante piccole all'origine e che sono poi cresciute in 10......20......30 anni (come la cycas o la yucca, tanto spacciata per "tronchetto della felicità" che è poi cresciuta come vedi, sulla quale ho fatto arrampicare l'edera variegata). Personalmente preferisco il giardino mediterraneo perchè permette combinare piante molto diverse tra loro e non amo molto le geometrie, la regolarità, negli ambienti naturali, così come l'arte topiaria che però ho applicato a quei ginepri perchè una forma bisognava pur dargliela! :) ....e mi piaceva la spirale ;) Anche se ora un po' me ne pento perchè modellarli a mano è una faticaccia...

@chiara...si un gatto dal passo felpato mi piacerebbe....ma diventerebbe troppo da gestire, voglio una tregua :)
vincy79

Messaggiodi vincy79 » ven apr 05, 2013 7:17 pm

Oggi ho dato un occhio al vaso ricoperto dal telo dentro il quale avevo raccolto delle tropicali nate da seme ad agosto. Erano piccolissime e le ho raccolte tutte convinto che nessuna sarebbe sopravvissuta all'inverno, avevano appena un paio di mesi di vita. Ma ho voluto provare lo stesso! E così le avevo sistemate tutte in un grosso vaso con acqua e ricoperto da cellophan trasparente. Il vaso è stato fuori ai rigori dell'inverno ( che quest'anno ci ha graziato .....perchè piuttosto mite) e oggi quando provo a scrutare sotto il telo....ecco che trovo...

alcune addirittura con le foglioline che cercano di raggiungere la superficie.
Immagine
Immagine

In quel vaso c'è la melma più totale, tra filamentose, e alghe di ogni genere....ma 6-7 sono sopravvissute a tutto ciò ed ormai credo che non le fermi più nessuno....e se ben ricordo saranno delle Cassine.
vincy79

Messaggiodi niki » sab apr 06, 2013 5:19 pm

come la cycas o la yucca, tanto spacciata per "tronchetto della felicità" che è poi cresciuta come vedi, sulla quale ho fatto arrampicare l'edera variegata)

Caspiterina! é davvero... felice quella yucca!
I ginepri a spirale valgono la fatica. Io ho dei semplici bossi e qualche evonimo a palla e tenerli in forma è una gran rottura, ma il risultato ripaga. Neanche io amo la topiaria o meglio: non amo quei giardini in cui l'arbusto topiato è l'unica attrazione, però se si integra con senso e logica qualche topiario in un giardino naturale, l'effetto è strepitoso.
Ciao!
niki

Messaggiodi Daniela » sab apr 06, 2013 6:03 pm

Non solo il tuo laghetto é meraviglioso ma anche il tuo giardino anche i vasi..... insomma tutto!!!!! E poi l'ordine é veramente celestiale! Bravo ma tu che lavoro fai???..
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 06, 2013 7:43 pm

Ma che magnifica sorpresaaaaaaaaa :o :shock: Sem,brano belle in forma quelle ninfeine .... congratulazioni papà .... :P ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » dom apr 07, 2013 9:11 pm

Cyn 59 ha scritto:congratulazioni papà ....

sarò pure il papà.....ma tu sei la mamma!!!!! sappilo!!!! :lol: :lol: non puoi rinnegarle adesso! :)

Daniela ha scritto:E poi l'ordine é veramente celestiale! Bravo ma tu che lavoro fai???..

grazie Dany...l'ordine semmai è terrestre! :) non ci penso molto all'ordine, amo la pulizia, che tutto sia al suo posto in modo armonioso senza stravolgimenti e ossessioni varie... da un po' sono senza lavoro perchè non c'è richiesta, e quando c'è non viene ripagata. Ho lavorato in aziende di telecomunicazioni, negozi, agenzie finanziarie, grafico ed editor per case editrici, tour leader per agenzie di viaggio, videomaker, fotografo...purtroppo con i tempi che corrono bisogna reinventarsi, sempre.

Intanto è tempo di SCILLA PERUVIANA, un blu fantastico....molto rustica, per nulla esigente.

ImmagineImmagine
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 08, 2013 8:52 pm

Le brave mamme non rinnegano i propri cuccioli .... e io sono un'ottima mamma :P
Ottima e modesta. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » dom apr 14, 2013 1:26 pm

avevo comprato delle gambusie.... :cry: :cry: :cry: ma non sapevo che saltassero fuori. Da 10, ne ho trovate stamattina 5. :roll: :cry: :cry: :cry: Le altre risultano disperse...credo le ritroverò a centinaia di metri lontane....visto che attorno al mastello non ce n'è traccia :cry:
vincy79

Messaggiodi chiara » dom apr 14, 2013 1:38 pm

Ma sei sicuro? :shock: Io ho gambusie da nove anni e mai mi è saltata fuori una!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti