@ Pina: grazie: il laghetto è da circa una decina d'anni ed è relativamente piccolo, circa un 7-8 mq di superficie. Ha subito diversi stravolgimenti prima di arrivare così com'è adesso, frutto di esperienze passate e di idee che portano a continui cambiamenti. Diciamo che per adesso è "stabile", cioè senza sostanziali modifiche, da circa 3 anni.
@Niki: grazie niki! diciamo che è un "giardino mediterraneo ....per caso" nel senso che non fu concepito così, ma mettendo insieme piante che solo con gli anni hanno trovato la giusta collocazione, trattandosi tutte di piante piccole all'origine e che sono poi cresciute in 10......20......30 anni (come la cycas o la yucca, tanto spacciata per "tronchetto della felicità" che è poi cresciuta come vedi, sulla quale ho fatto arrampicare l'edera variegata). Personalmente preferisco il giardino mediterraneo perchè permette combinare piante molto diverse tra loro e non amo molto le geometrie, la regolarità, negli ambienti naturali, così come l'arte topiaria che però ho applicato a quei ginepri perchè una forma bisognava pur dargliela!
....e mi piaceva la spirale
Anche se ora un po' me ne pento perchè modellarli a mano è una faticaccia...
@chiara...si un gatto dal passo felpato mi piacerebbe....ma diventerebbe troppo da gestire, voglio una tregua