Ciao a tutti.
Sono nuova di questo forum e avrei un pò di domande da farvi. Mi aiutereste per favore?
Ho due laghetti piccolissimi (500 lt circa e 1000 lt circa), troverete la mia presentazione nell'apposita sezione.
Quest'anno per la prima volta dovrei fare un pò di pulizia e sfoltimento.
In particolar modo, a causa di un'eccessiva vegetazione sommersa, mi ritrovo un groviglio di myrio (2 tipi) ed elodea che avevo piantato in vaso. Poi il mio cane, preso da una smania di giardinaggio, mi ha letteralmente strappato diversi steli di codine di myrio che alla fine ho lasciato galleggiare in acqua e che hanno radicato un pò ovunque... forse sarebbe stato meglio buttarlo proprio.
Quello che vi chiedo è: per poter sfoltire senza danneggiare la pianta, è sufficiente potare gli steli togliendo le punte oppure devo sradicare lo stelo, tagliare la punta e ripiantarla?
Inoltre in questi giorni sto avendo un pò di problemi con le alghe filamentose perchè qui sono iniziate le belle giornate di sole e le piante si stanno risvegliando, chi più velocemente e chi più lentamente, e nel frattempo mi ritrovo delle alghe filamentose e gelatinose in superficie che insieme al groviglio di ossigenanti rende tutto più difficile nel cercare di toglierle. Se poi ci mettiamo che tra queste alghe ci sono anche un bel pò di larve di libellula che per quanto bruttine vorrei salvare tutte, sarà una vera faticaccia! E per fortuna che non sono laghetti ma per lo più pozze.
Per le alghe non ho usato ancora alcun prodotto, vorrei aspettare ancora un pò per vedere se con il risveglio delle piante vengono sottratti i nutrimenti e spariranno da sole.
Mi dareste qualche consiglio su come muovermi senza sbagliare?
Grazie.