Ciao a tutti...
volevo aggiornarvi sull'attuale situazione del laghetto piccolo, ho fatto qualche modifica alla bordura.
Inizialmente era così:
Uploaded with
ImageShack.use poi così...
Uploaded with
ImageShack.usUploaded with
ImageShack.usvista da dietro (anche se ancora piccole ci sono delle piantine di iris, dell'hibiscus mosqueutos in mix e una pianta di lythrum salicara che si confondono con l'erba)
Uploaded with
ImageShack.usHo utilizzato alcune piante che avevo già in vaso, e qualcun'altra l'ho presa di proposito. Il mio obiettivo era di dare un pò di colore a quell'ammasso di rocce che un tempo serviva per sostenere una cascata bruttissima in pvc (ora tolta) e dove ha stabilito la sua dimora una bellissima lucertola... speriamo gradisca il tocco di colore, dovrà impegnarsi ancora di più per mimetizzarsi
11
Ecco un pò di nomi di piante usate:
Uploaded with
ImageShack.usLavanda stoechas a fiore viola e a fiore rosa, dianthus deltoides, cytisus scoparius, oenanthe javanica flamingo, hottuynia cordata, hottuynia cordata a flore pleno, phlox subulata, gazania, rosmarino (c'era già), iris ensata in mix, iris lousiana black gamecoock, iris lousiana colorific, iris lousiana bold pretender, iris lousiana laura louise, iris lousiana blue, iris kaempferi a fiore doppio, iris japonica levigata, iris louisiana herr highness.
Tutti gli iris, l'hibiscus e la lythrum salicara li ho piantati in piena terra sfruttando una zona che, per la sua naturale pendenza e per il fatto che è esposta al sole delicato della mattina fino alle 11.30, è costantemente umida, innaffiando la zona per qualche minuto ogni giorno.
L'hottuynia l'ho piantata in mezzo alle rocce, così il terreno alla base rimane sempre umido sia perchè in ombra e anche perchè con le rocce ho fatto in modo che si raccogliesse l'acqua in un punto e dal quale si può abbeverare la terra pian piano...
Infine, ho travasato anche le 2 ninfee che avevo messo l'anno scorso e lasciato nel loro vasetto da vivaio.... ecco come ho ripescato l'unica ninfea delle 2 che l'anno scorso mi ha regalato qualche fiore (bianco).
Uploaded with
ImageShack.usHo contato ben 5 boccioli, di cui 3 un pò più grossi... attenderò con ansia
!