primo laghetto scavato nella roccia con foto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi Riccardo » lun ago 01, 2011 9:20 am

Si è un geco, no non è dentro casa ma fuori.
P.S. amo gli animali ma non fino a questo punto, anche perchè questi piccoli "coccodrilli" seppur innoqui ed utili perchè mangiano gli insetti, non hanno un aspetto rassicurante.
Riccardo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 28, 2011 6:21 pm

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi sandra » mer ago 03, 2011 8:18 am

Ciao, Riccardo. Io abito fuori città (fuori Roma) ed ogni tanto trovo un geco anche dentro casa... Mi fanno tenerezza ed ammiro la loro abilità a scalare i muri. Sarà perchè io soffro di vertigini??? :ugeek: :roll: :mrgreen: Hai ragione: hanno una grande utilità in natura...
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 03, 2011 11:41 am

Io invece, non he ho mai visto uno :roll: Però è vero che sembra un coccodrillino ....... con le zampette da raganella ..... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi Riccardo » ven apr 12, 2013 8:59 pm

Buona sera, eccomi nuovamente a voi dopo molto tempo.
Vorrei porre alla vostra attenzione una problematica che non riesco a risolvere. Lo scorso anno quando dopo aver costruito il mio laghetto scavato nella roccia, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono dovuto scontrare con la triste realtà dell'acqua verde. Ho pensato che la causa potesse essere il numero ridotto di piante ossigenanti e la posizione in pieno sole nella torrida Puglia. Successivamente ho inserito oltre ad alcune ossigenanti, cinque ninfee in vaso le quali però non erano molto generose con la produzione di fiori e foglie. Quest'anno mi è venuta la brillante idea di "piantare" le ninfee direttamente sul fondo del laghetto senza vasi aggiungendo della terra. Ho fatto questa cosa ispirandomi al laghetto di mia suocera dove le ninfee crescono "prepotenti" senza vasi in un laghetto con il fondo di terra e pietre . Purtroppo il risultato è stato pessimo inquanto se prima l'acqua era torbida perennemente anche in inverno e verde in estate, adesso è diventata marrone perchè secondo me i pesci scavano sul fondo per curiosare e sollevano la melma. La cosa che mi fa rabbia e mi lascia perplesso e vedere che le pozzanghere che si formano con l'acqua piovana nel terreno o i contenitori che si riempiono quando piove, hanno l'acqua trasparente pur non avendo piante ossigenanti nè tantomeno l'amore e le aspettative del proprietario.
Ringrazio chi avrà la cortesia di risspondere.
Saluti, Riccardo.
Riccardo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 28, 2011 6:21 pm

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi vincy79 » ven apr 12, 2013 10:40 pm

ciao Riccardo, come hai già detto, in un laghetto naturale, e cioè senza filtri meccanici esterni, l'unico modo per avere acqua limpida e contrastare così le alghe è quello di lasciare che le piante siano in quantità sufficiente per battere la competitività sui nutrienti disponibili prima che siano le alghe a prendere il sopravvento. Dalle foto precedenti, le piante sono davvero poche per tutti quei metri cubi d'acqua. Cerca di aumentarne il numero, usa piante con elevato potere fitodepurativo e che sviluppano un consistente apparato radicale, come iris pseudacorus, thypa latifolia, giacinti d'acqua, pistia, pontederia etc....e cerca di garantire loro contenitori capienti e voluminosi.

Sono diversi i fattori che influiscono sulla qualità dell'acqua, e di come questa si presenti più o meno verde per mezzo delle alghe unicellulari ( e non solo quelle)

- numero di piante (+ piante = maggiore assimilazione dei nutrienti presenti in acqua, gli stessi che in assenza di esse favoriscono la crescita di alghe)
- piante con funzione fitodepurativa e piante ossigenanti/galleggianti ( contribuiscono a rendere l'acqua limpida)
- numero di pesci ( molti pesci o di grandi dimensioni producono grandi quantità di sostanze di scarto che favoriscono la proliferazione di alghe)
- profondità della vasca/ quantità d'acqua ( una vasca poco profonda o piccola si riscalda più velocemente di una vasca grande o più profonda. Il calore favorisce la proliferazione di alghe e batteri)
- esposizione diretta ai raggi solari ( una vasca esposta per tutto il giorno al sole diretto è più predisposta al surriscaldamento dell'acqua)

Secondo me dovresti solo aumentare il numero di piante. Anche delle ninfee ben sviluppate possono ridurre il surriscaldamento dell'acqua creando ombra con le loro foglie galleggianti, e anche i pesci gradiranno.Piante!!!! ancora piante!!! ;)

Le pozzanghere non fanno testo, la Natura sa sempre come e cosa fare ;) Siamo noi che ci ostiniamo ad imitarla e spesso senza i risultati sperati. :| L'acqua che si accumula su un fondo argilloso, arido, pieno di materiale inerte( pietrisco etc..) è cristallina per forza. Ma stai tranquillo che non durerà a lungo così anche nella pozza, se esposta ai raggi solari diretti.

Non preoccuparti, vedrai che tutto si risolverà per il meglio e la vasca tornerà limpida!!!! :) In bocca al lupo! Enzo.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi chiara » sab apr 13, 2013 2:35 pm

Convengo in tutto con Enzo. Il rapporto spazio/piante è molto importante, e anche tipo di piante.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi aisha1979 » sab apr 13, 2013 9:18 pm

Concordo anche io con Vincy e Chiara. Se vedessi il mio laghetto per adesso...verdissimo...ma so che appena le ninfee copriranno tutta la superficie, ritornerà limpidissimo come l'anno scorso.
Aumenta il numero di piante e sappi aspettare.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Precedente

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron