ciao Riccardo, come hai già detto, in un laghetto naturale, e cioè senza filtri meccanici esterni, l'unico modo per avere acqua limpida e contrastare così le alghe è quello di lasciare che le piante siano in quantità sufficiente per battere la competitività sui nutrienti disponibili prima che siano le alghe a prendere il sopravvento. Dalle foto precedenti, le piante sono davvero poche per tutti quei metri cubi d'acqua. Cerca di aumentarne il numero, usa piante con elevato potere fitodepurativo e che sviluppano un consistente apparato radicale, come iris pseudacorus, thypa latifolia, giacinti d'acqua, pistia, pontederia etc....e cerca di garantire loro contenitori capienti e voluminosi.
Sono diversi i fattori che influiscono sulla qualità dell'acqua, e di come questa si presenti più o meno verde per mezzo delle alghe unicellulari ( e non solo quelle)
- numero di piante (+ piante = maggiore assimilazione dei nutrienti presenti in acqua, gli stessi che in assenza di esse favoriscono la crescita di alghe)
- piante con funzione fitodepurativa e piante ossigenanti/galleggianti ( contribuiscono a rendere l'acqua limpida)
- numero di pesci ( molti pesci o di grandi dimensioni producono grandi quantità di sostanze di scarto che favoriscono la proliferazione di alghe)
- profondità della vasca/ quantità d'acqua ( una vasca poco profonda o piccola si riscalda più velocemente di una vasca grande o più profonda. Il calore favorisce la proliferazione di alghe e batteri)
- esposizione diretta ai raggi solari ( una vasca esposta per tutto il giorno al sole diretto è più predisposta al surriscaldamento dell'acqua)
Secondo me dovresti solo aumentare il numero di piante. Anche delle ninfee ben sviluppate possono ridurre il surriscaldamento dell'acqua creando ombra con le loro foglie galleggianti, e anche i pesci gradiranno.Piante!!!! ancora piante!!!
Le pozzanghere non fanno testo, la Natura sa sempre come e cosa fare
Siamo noi che ci ostiniamo ad imitarla e spesso senza i risultati sperati.
L'acqua che si accumula su un fondo argilloso, arido, pieno di materiale inerte( pietrisco etc..) è cristallina per forza. Ma stai tranquillo che non durerà a lungo così anche nella pozza, se esposta ai raggi solari diretti.
Non preoccuparti, vedrai che tutto si risolverà per il meglio e la vasca tornerà limpida!!!!
In bocca al lupo! Enzo.