Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Un laghetto by Vincy [ con VIDEO HD a pag.8 ]

Messaggiodi mr82 » dom apr 14, 2013 2:26 pm

Ciao Vincy, infatti sembra strano anche a me che possano aver saltato.... da quello che ho potuto osservare io le gambusie nuotano a pelo d'acqua ma non saltano.
Da una dozzina che me ne hanno regalate lo scorso agosto ora me ne ritrovo quasi sicuramente un centinaio... sono molto prolifiche!
Che siano morte? All'inizio anche io ne avrò perse un paio, prima che le mettessi nel laghetto le ho tenute in una vasca, ma le ho trovate morte... credo il loro cuore non abbia retto vedendo gironzolare intorno alla vasca le mie 2 gattone per tutto il giorno!!! :lol: :lol:
A proposito: ma quando coltivate delle piante nei mastelli cosa fate per la lotta alle zanzare? Mettete le gambusie oppure qualche prodotto specifico per l'acqua?!
Grazie

P.S. Complimenti per il tuo laghetto così naturale, per il tuo splendido giardino e per le tue piante grasse
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi vincy79 » dom apr 14, 2013 2:51 pm

grazie M.Rosaria...escludo gatti e uccelli pescatori visto che da me non è zona. Purtroppo ho l'erba alta e non posso nemmeno "cercarle", avevo l'acqua a pelo del bordo del mastello e mi sa che quindi siano saltate proprio fuori facilmente. Intanto ho provveduto a spostare le 3 superstiti in una vasca più alta, sperando che.....ci sia una coppia almeno :(
Per la lotta alle zanzare le gambusie sono tra i migliori rimedi biologici. Personalmente escluderei qualunque composto chimico in acqua dove coltivo anche piante. ciao!
vincy79

Messaggiodi mr82 » dom apr 14, 2013 3:12 pm

... Aspetta, aspetta... che se ti trovi per caso una coppia vedrai che questa volta sarai costretto a liberare nelle vasche della Reggia di Caserta anche una secchiata di voraci gambusie!! :lol: :lol:
Comunque "il maschio è minuto, con testa piccola, dorso incurvato, ventre arrotondato e un lungo e sottile peduncolo caudale, terminante in una coda arrotondata. La livrea maschile vede un fondo bruno chiaro, semitrasparente, dai riflessi metallici. La femmina ha corpo più ampio e lungo, con un dorso più lineare e un grande ventre arrotondato. La livrea femminile è ancora più semplice: un uniforme colore grigio-bruno, tendente al giallo trasparente.I maschi raggiungono una lunghezza massima di 3,5 cm, le femmine anche i 7 cm." (fonte: Wikipedia)

Vedi un pò se riesci a identificarne il sesso.

Ciao
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi pisanifilippo » dom apr 14, 2013 7:28 pm

Enzo complimenti hai un giardino favoloso, oltre ad essere un professionista della fotografia. Bravo bravo bravo. Ci sei riuscito a tappare i buchi a quei vasi? Io non trovo difficolta' nel tapparli. Quei vasconi grandi che ho dove metto tutto quello in piu' sono con i buchi e da anni non perdono. Adessoo vorrei prendere delle gambusie, ma da queste parti non le riesco a trovare.
pisanifilippo

Messaggiodi vincy79 » lun apr 15, 2013 11:48 am

Ciao filippo e grazie tante per aver apprezzato!
Si, per fortuan tutto ok....dopo circa 5 kg di silicone....credo che questa volta vada tutto ok :D
Tu di dove sei esattamente? Ho visto or ora che su subito.it se ne trovano anche in Campania. C'è chi vende gambusie anche a 50 cent cadauna.
http://www.subito.it/animali/gambusie-p ... htm?last=1
vincy79

Messaggiodi vincy79 » lun apr 15, 2013 12:20 pm

Oggi ho spacchettato le tropicali....alcune già con piccolo germoglietto.
E' il mio primo "svernamento" delle tropicali. Le avevo conservate in panno umido e tenute in garage.

Ovviamente per la Lylac Star essendo blu, era stata avvolta in panno....blu! 8-) :)

Immagine

questo è un bulbo della Pink Pearl con getto..se non addirittura....bocciolo! :o

Immagine

questa è la rubra notturna, anche questa con microscopico getto ( ringrazio i miei 10/10 di vista) 8-) ;)

Immagine

la Caerulea....era molto impaziente a quanto pare....ho conservato tutto quello che avevo trovato del bulbo madre. pare siano 2 bulbi attaccati ma ho preferito lasciare tutto com'era.

Immagine

ed ora tutte insieme nella piccola nursery/lavatoio. Coprirò con telo di plastica e basta. Senza termoriscaldatore, lascerò che sia il calore trattenuto dal cellophan a mantenere caldo l'ambiente.. Le ho collocate in vasetti piccoli con terra e sabbia ( e un po' di concime granulare). Appena cresceranno penseremo al travaso prima di metterle in laghetto.

Immagine

Se le piccolissime cassine sono sopravvissute all'inverno in queste condizioni, credo che per i bulbi sia sufficiente così. staremo a vedere intanto quali andranno avanti... :)
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 15, 2013 2:38 pm

accidenti ..... :o :shock:
sembra tu abbia salvato un discreto numero di bulbi ...... :shock: :o
Anch'io li ho svasati ieri ........ non mi pronuncio ..... :? ho preso appunti e poi vediamo .... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » lun apr 15, 2013 4:04 pm

dici che sia un buon risultato? non ci conto ancora.....vedremo cosa succederà. Le lascio così intanto, troppe cure va a finire che le vizio... :)

Oggi notavo l'equisetum heymale che sta buttando nuovi getti. Una piccola nota: l'equisetum è considerato praticamente un fossile vivente in quando le sue origini, immutate fino ad oggi, risalgono a circa 395-345 milioni di anni fa.

Immagine

Sabato scorso sono stato ad una fiera e come non ritirarsi con qualcosa???? :mrgreen:

ImmagineImmagine

:mrgreen: sono dei ranocchietti in ferro battuto....basculanti! quando tira vento o piove, cominciano ad oscillare come fossero ubriachi :lol: Sono piccole sculture fatte a mano. Carini, vero?
vincy79

Messaggiodi pumessa » lun apr 15, 2013 5:24 pm

sono veramente belli!
pumessa

Messaggiodi chiara » lun apr 15, 2013 7:04 pm

Molto carini ed originali!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo