SOS Laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

SOS Laghetto

Messaggiodi HellsAngel » sab apr 27, 2013 1:58 pm

Ciao a tutti, oggi mi sono deciso a fare una pulizia completa del mio laghetto che ormai è avviato da 5 anni. Dopo averlo svuotato mi sono reso conto però che le radici della pianta di papiro sono entrate nello strato di impermeabilizzante (il laghetto è in cemento) e lo hanno sollevato e spaccato parecchio.
Non so come sia possibile che il laghetto non abbia perso acqua fino a questo momento ma adesso non so cosa fare. Ho paura che levando il papiro il ghetto possa cominciare a perdere acqua, però è anche vero che lasciando tutto com'è la situazione sicuramente andrà a peggiorare.
Dover passare nuovamente l'impermeabilizzante sarebbe un problema perchè non so quanto posso tenere i pesci (una quindicina di carpe koi di varia dimensione) dentro a dei mastelli (attualmente sono divisi in 3 mastelli di plastica).

Infine come mi devo comportare con le ninfee? Vorrei rinvasarle e proteggerle dalle carpe perchè ho notato che i vasi erano quasi completamente senza terra (tranne quella trattenuta dalla radici) e penso siano stati i pesci a scavare. Ho comprato della rete di plastica da mettere sopra ai vasi e magari pensavo di fare anche uno strato di pietre di piccole dimensioni. Pensate che sia una buona soluzione?
Il rizoma delle ninfee è diventato molto lungo, lo lascio così com'è o devo tagliarlo?

A questo link trovate una serie di foto così magari quello che ho scritto sarà più chiaro. :mrgreen:
https://www.dropbox.com/sh/zi5csxzuoyo6cpv/KBhbUo6I48

Grazie mille anticipatamente
HellsAngel

Re: SOS Laghetto

Messaggiodi soniag78 » sab apr 27, 2013 2:56 pm

prima di tutto devi subito riparare il laghetto, è inutile riempire tutto e far finta di non aver visto :? :shock:
capisco che tenere dei mastelli con i pesci per un pò di tempo a giro non sia il massimo, ma :shock: lo devi fare per il loro bene, pensa se lasciassi tutto come è ed una mattina lo trovi a secco completamente... sarebbe un disastro!!!
vabbè, via ora l'ho fatta un pò troppo tragica, però la priorità è risistemare l'impermeabilizzazione...
potresti acquistare una piscinetta da bambini per adesso se hai paura che i mastelli siano troppo stretti per i tuoi pesci, dato che una volta impermeabilizzato dovrai cambiare l'acqua ed un pò di settimane le perderai...
quelle ninfee lì vanno assolutamente accorciate lasciano solo la metà del rizoma dove ci sono le foglie, bastano circa 7 cm più meno... un mio amico che ha le carpe usa della rete tipo da polli per coprire i vasi rettangolari, mentre per quelli tondi dei portapane di plastica traforati (quelli da pochi centesimi) e se non hanno abbastanza fori stacca qualche lineetta :)
vado a finire di vedere le tue foto
un saluto!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi HellsAngel » sab apr 27, 2013 6:03 pm

Grazie mille per i consigli. Finalmente ho finito di estirpare completamente il papiro e tutte le sue radici. Ho ripulito per bene tutto il laghetto e adesso sto provando a riempirlo. Nel post precedente mi ero dimenticato di dire che questo laghetto ha una particolarità... quando è stato costruito sono stati passati due differenti prodotti impermeabilizzanti (uno sopra l'altro) e quindi forse è questo il motivo che ha impedito fino ad ora che ci fossero perdite.
Per questa notte lascerò il laghetto pieno senza ovviamente inserire nulla; se domani mattina sarà ancora pieno forse posso sperare che tenga almeno per qualche altro giorno. Lunedì prossimo verranno dei muratori a casa mia per altri lavori e nel frattempo gli farò vedere anche il laghetto.

Per quanto riguarda le ninfee ho già comprato una rete in plastica con dei fori abbastanza grandi da permetterne la crescita, domani provvederò a sistemare tutti i vasi. Se posso aggiorno con qualche altra foto (magari vi faccio vedere anche com'era prima del disastro di oggi :mrgreen: )
HellsAngel

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 27, 2013 6:49 pm

Se in questi giorni non calerà il livello, considerati fortunato ....
Se però dovrai tenere le koi molti giorni fuori dalla vasca, l'unica è comprare la piscina, altrimenti l'acqua dei mastelli si inquinerà all'inverosimile ... tutt'ora, ti consiglio di fare cambi parziali.
Vacci giù peso con il coltello, perchè quelle ninfee hanno un estremo bisogno d'essere risistemate .... Tienici aggiornati con MOLTE foto :D 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » sab apr 27, 2013 10:16 pm

o mamma mia!!! ma siamo matti!! cavolo come sono trapassate le radici sotto!! è veramente micidiale...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi HellsAngel » dom apr 28, 2013 1:43 am

Non pensavo che il papiro potesse essere così distruttivo (per levarlo ho dovuto utilizzare il piccone...). Le radici hanno completamente distrutto il rivestimento di un angolo intero del laghetto. Nonostante questo però, fino ad ora, sembra che non ci siano perdite di acqua. Vedremo domani mattina come sarà la situazione.
Ai pesci invece, per sicurezza, ho fatto un piccolo cambio d'acqua notturno. Anche perchè ho notato che in uno dei tre mastelli i pesci sembravano un pò boccheggiare (anche se potrebbe essere solo una mia impressione). Comunque sicuramente un cambio d'acqua gli può solo fare bene.
A domani per nuovi aggiornamenti!
HellsAngel

Messaggiodi leopoldini » dom apr 28, 2013 6:49 am

questo è il tipico esempio di difficoltà che si incontra nel tenere piante e koy.
io insisto nel dividere le cose, 2 vasche diverse o almeno una rete di separazione tra koy e piante
tutto il resto son chiacchiere
le palustri fanno il loro lavoro molto + delle ninfee ma nn preoccuparti, se nn perde lascia così ;)
leopoldini

Messaggiodi HellsAngel » dom apr 28, 2013 9:38 am

Quelle diramazioni del rizoma che si possono vedere ad esempio nella prima foto sono semplici radici oppure da li potrebbero nascere nuove ninfee? In questo caso mi conviene separarli e metterli in altri vasi?
HellsAngel

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 28, 2013 12:24 pm

Sì sono nuove piantine. Ripianta quelle che vedi con la punta viva ... le altre, buttale ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi HellsAngel » dom apr 28, 2013 1:51 pm

Ho aggiunto due nuove foto in cui si vede come ho ripulito il rizoma, suddiviso le piantine figlie e come le ho sistemate nei vasi con terra, piccole pietre laviche e rete in plastica. Pensate che andranno bene?

https://www.dropbox.com/sh/zi5csxzuoyo6cpv/KBhbUo6I48

Aggiornamenti: Il laghetto sembra tenere perfettamente, ho sistemato tutte le ninfee come descritto precedentemente ed ho fatto un ulteriore cambio d'acqua ai mastelli con i pesci. Dite che in serata potrei reinserirli in laghetto? Considerate che il filtro è acceso dalle 20:00 di ieri sera circa, quindi sarebbero 24 ore.
Inoltre il filtro non l'ho pulito in modo da mantenerlo attivo il più possibile senza disperdere i preziosi batteri filtratori :mrgreen:

Ho aggiunto altre due foto con la situazione attuale del laghetto e la nuova posizione del papiro... questa volta assolutamente fuori dall'acqua (credo che dovrebbe poter vivere anche nella terra no?)
HellsAngel

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti