Ciao a tutti, oggi mi sono deciso a fare una pulizia completa del mio laghetto che ormai è avviato da 5 anni. Dopo averlo svuotato mi sono reso conto però che le radici della pianta di papiro sono entrate nello strato di impermeabilizzante (il laghetto è in cemento) e lo hanno sollevato e spaccato parecchio.
Non so come sia possibile che il laghetto non abbia perso acqua fino a questo momento ma adesso non so cosa fare. Ho paura che levando il papiro il ghetto possa cominciare a perdere acqua, però è anche vero che lasciando tutto com'è la situazione sicuramente andrà a peggiorare.
Dover passare nuovamente l'impermeabilizzante sarebbe un problema perchè non so quanto posso tenere i pesci (una quindicina di carpe koi di varia dimensione) dentro a dei mastelli (attualmente sono divisi in 3 mastelli di plastica).
Infine come mi devo comportare con le ninfee? Vorrei rinvasarle e proteggerle dalle carpe perchè ho notato che i vasi erano quasi completamente senza terra (tranne quella trattenuta dalla radici) e penso siano stati i pesci a scavare. Ho comprato della rete di plastica da mettere sopra ai vasi e magari pensavo di fare anche uno strato di pietre di piccole dimensioni. Pensate che sia una buona soluzione?
Il rizoma delle ninfee è diventato molto lungo, lo lascio così com'è o devo tagliarlo?
A questo link trovate una serie di foto così magari quello che ho scritto sarà più chiaro.
https://www.dropbox.com/sh/zi5csxzuoyo6cpv/KBhbUo6I48
Grazie mille anticipatamente